News


Assestamento: ok IV Comm a parti competenza ddl 99 e Defr

07.07.2020
17:23
(ACON) Trieste, 7 lug - Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile ma anche assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità. Questi gli argomenti trattati e accolti a maggioranza (astensione delle Opposizioni) dalla IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI), contenuti negli articoli 4 e 5 del disegno di legge 99 sull'Assestamento di bilancio per gli anni 2020-22. Il testo nella sua interezza, invece, sarà esaminato dalla I Commissione integrata giovedì e venerdì prossimi, 9 e 10 luglio.

"Nell'articolo 4 - aveva avuto modo di dire l'assessore regionale Fabio Scoccimarro - si prevedono l'ampliamento della destinazione del finanziamento per progetti comunicativi sulle strategie per lo sviluppo sostenibile anche per la creazione di una cultura di più ampia prospettiva sul tema; l'erogazione del finanziamento annuo regionale all'Arpa suddiviso tra l'80% all'approvazione del bilancio di previsione dell'ente e il 20% all'approvazione di quello d'esercizio, oltre ad assegnazioni e spostamenti tabellari".

Dietro sollecitazioni di Mariagrazia Santoro (Pd), l'assessore ha poi fornito alcune spiegazioni sulla dotazione finanziaria per i carburanti, che risulta minore rispetto al passato come conseguenza dei limitati spostamenti da lockdown, e sullo Sviluppo sostenibile. "Ritengo che si debba spingere per limitare i rifornimenti in Slovenia da parte dei nostri residenti", ha detto Scoccimarro, che si è poi detto sostenitore dello Sviluppo sostenibile tanto da averlo specificato tra i suoi mandati.

Diego Moretti (Pd) e Tiziano Centis (Citt) hanno trovato nebulosa la modifica dedicata ai progetti comunicativi per la sua genericità, mentre Nicola Conficoni (Pd) ha chiesto che siano ripristinati i finanziamenti per i progetti Plastic free, per i quali Scoccimarro si era impegnato con un milione di euro.

All'assessore Graziano Pizzimenti il compito di illustrare l'articolo 5. "In particolare - ha evidenziato - vi abbiamo inserito la conferma dei contributi già concessi ai beneficiari privati per portare a termine gli interventi di conservazione degli alberi monumentali oggetto di tutela. Per il resto, sono solo spostamenti tabellari".

Da Roberto Cosolini (Pd) una domanda sui finanziamenti per la logistica del porto di Trieste "che dovevano essere pari a 6 milioni e, invece, sono fermi a 4. Basterebbe attingerli dai quasi 99 della dotazione dell'Assestamento. Attendiamo i numeri finali del bilancio per giovedì - ha aggiunto -, ma già si capisce che avete deciso di non fare investimenti neppure nei settori traino, perciò ci sarà un calo del gettito fiscale più significativo del previsto". "E' un Assestamento pari a zero euro, non possiamo sapere quanto mettere finché non sappiamo quanto arriva dal Governo", è stata la risposta dell'assessore.

Honsell ha chiesto una specifica sulle domande per il contributo per gli alberi monumentali e ha poi affermato che "si aspettava interventi per l'edilizia popolare, al momento mancanti". Gli ha fatto eco la dem Santoro, che ha parimenti chiesto quando saranno ripristinati i 7 milioni di fondi per la casa tolti a marzo e, quindi, ha sollevato la questione del bonus Bellezza con cui i privati potranno ottenere contributi per la realizzazione di opere architettoniche di valore nei centri storici. "Dopo un anno siamo fermi a 6 mln di stanziamento e manca ancora un regolamento". "Ribadisco che i 7 mln ci saranno, è un impegno che mi sono preso e lo mantengo", ha promesso Pizzimenti, ammettendo che "una parte dei 59 mln tolti alle direzioni centrali per le leggi d'emergenza da Covid-19 non tornerà, ma abbiamo ceduto ciò di cui non c'era necessità nell'immediato e si può rivedere per il prossimo anno".

L'assessore ha, quindi, dialogato con Cristian Sergo (M5S) sui finanziamenti per la tangenziale Sud di Udine e con Honsell sulla dimensione delle aule e sulla riapertura della scuola. Infine, Luca Boschetti (Lega) ha fatto un appello affinché, nel Piano per il trasporto pubblico locale non ci si dimentichi delle 44 ditte private di trasporto con conducente del Friuli Venezia Giulia ferme da tanto tempo.

Dopo aver esaminato il ddl 99, la III Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza alle parti di competenza del Documento di economia e finanza regionale 2021 (Defr).

Domani l'esame dell'Assestamento per le parti di competenza si completerà con i passaggi in V e VI Commissione. Spetterà poi alla I Commissione integrata affrontare il testo completo tra giovedì e venerdì. ACON/RCM-fc



Mara Piccin, presidente della IV Commissione e l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti