News


Ciclovia AA: Conficoni (Pd), Centrodestra fermo a età del carbone

07.07.2020
18:40
(ACON) Trieste, 7 lug - "A parole, temi come green deal e mobilità sostenibile sono una delle priorità. Poi, però, quando si tratta di tradurli concretamente, il Centrodestra si ferma all'età del carbone".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico, Nicola Conficoni, aggiungendo che "dopo un periodo di forte sviluppo della mobilità ciclabile, ora viaggiamo al rallentatore. Quando, addirittura, non si fanno passi indietro. Nonostante le ripetute garanzie dell'assessore regionale Graziano Pizzimenti, infatti, anche la ciclovia Alpe Adria (Fvg1), che dovrebbe costituire un importante volano per il turismo della regione ma che invece risulta interrotta nel tratto Moggio-Venzone, rimane un'incompiuta".

Conficoni, insieme alla collega di partito Mariagrazia Santoro, ha presentato un'interrogazione, discussa oggi in IV Commissione, per fare il punto della situazione sul completamento della ciclovia Alpe Adria nel tratto Moggio-Venzone.

"Lo scorso anno - ricorda l'esponente dem - Pizzimenti aveva assicurato che il progetto esecutivo era in fase di elaborazione, che entro settembre 2019 sarebbe stato aggiornato e approvato il piano particellare degli espropri e che, infine, entro l'anno sarebbe stata avviata la gara per i lavori. Oggi veniamo invece a sapere che, da settembre dello scorso anno, è successo poco niente e che si spera di bandire la gara entro la fine del 2020".

"Questo - conclude Conficoni - è solo l'ultimo tassello di un mosaico che mostra la scarsa considerazione della Giunta Fedriga per la mobilità sostenibile. A questa incompiuta, purtroppo, si sommano anche il fortissimo ritardo della realizzazione del Piano della mobilità ciclabile, il mancato rifinanziamento degli incentivi all'acquisto di biciclette elettriche da parte di privati cittadini, la bocciatura della proposta di agevolare la diffusione delle biciclette pieghevoli e delle cargo bike, nonché il diniego a estendere il bonus biciclette previsto dal Governo. Insomma, l'ambiente è bello, ma resta solo qualcosa di cui parlare". ACON/COM/db-fc



Nicola Conficoni, consigliere regionale del Partito democratico