News


Assestamento: Iacop (Pd), Giunta improvvisa con un documento vuoto

08.07.2020
16:39
(ACON) Trieste, 8 lug - "Dopo gli annunci di mancanza di soldi e la presentazione di un Documento di programmazione sostanzialmente in bianco, la Giunta in V Commissione consiliare butta sul tavolo 34 milioni di euro che, da indiscrezioni di stampa, dovrebbe restituire alle direzioni centrali da cui li aveva presi in prestito per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Questo, in realtà, non fa che confermare ancora una volta l'improvvisazione, la mancanza di progettualità e di strategia, chiamando la Commissione per un'inutile seduta dove non viene data alcuna indicazione".

A rimarcarlo in una nota, dopo averlo affermato nel corso della seduta di Commissione sulle parti di competenza dell'Assestamento di bilancio 2020-22, è Franco Iacop, consigliere regionale del Pd.

"La Giunta ci chiami quando avrà le idee chiare e non per discutere un documento che, a oggi, di fatto è vuoto - sostiene l'esponente dem - e che rende altrettanto vuoto il lavoro della Commissione stessa".

Secondo Iacop, "l'unica cosa chiara è che sugli enti locali non ci sono risposte in termini di finanziamenti. Per ora le uniche risorse garantite sono quelle che arrivano dallo Stato. La realtà è che sono necessari interventi diretti anche da parte della Regione per sostenere le molteplici difficoltà che i Comuni devono affrontare. Si pensi alla gestione dei centri estivi, per i quali avevamo già chiesto un intervento, e alle necessarie sanificazioni di locali pubblici, a partire dalla scuole".

"Si tratta di interventi urgenti che cozzano con le dichiarazioni dell'assessore Roberti - conclude il dem - che rimanda tutto al futuro, al 2021, lasciando i Comuni a loro stessi su bisogni assolutamente immediati". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop (Acon)