News


Ambiente: Conficoni (Pd), Giunta Fvg monitori inceneritore Spilimbergo

08.07.2020
18:00
(ACON) Trieste, 8 lug - "Su tematiche che toccano ambiente e salute, come quelle riguardanti l'inceneritore di Spilimbergo, la Giunta Fedriga sostiene che va tutto bene perché, sotto il profilo burocratico, a loro risulta tutto a posto. Le perplessità sulla mancata valutazione di incidenza preventiva, però, rimangono tutte, perché l'impatto è stato accertato".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, riferendosi alla risposta ricevuta alla sua interrogazione, in sede di IV Commissione, da parte dell'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro.

Nello specifico, il rappresentante dem aveva chiesto di sapere "se il recente e archiviato progetto di modifica del termovalorizzatore di Spilimbergo, presentato da Ecomistral, dovesse essere sottoposto a valutazione di incidenza. Ovvero, come mai il procedimento non sia stato avviato?". Inoltre, voleva ragguagli "se, in occasione della messa in esercizio dell'impianto e dei significativi interventi modificativi che lo hanno interessato, siano mai state effettuate le valutazioni di incidenza previste dalla direttiva Habitat e, in caso negativo, per quale motivo".

Secondo Conficoni è "assurdo che la Provincia di Pordenone, a suo tempo, abbia autorizzato l'impianto senza chiedere la valutazione di incidenza, ritenendo a priori che non potesse esserci un impatto significativo per la comunità locale e il territorio del mandamento, impreziosito da siti di importanza comunitaria protetti dalla direttiva Habitat".

"Se davvero escludeva ci potessero essere interferenze, infatti, perché - chiede il consigliere - l'Ente intermedio ha commissionato uno studio per verificarle al professor Tretiach dell'Università di Trieste? La campagna di misurazioni condotta tra il 1999 e il 2007 ha oltretutto evidenziato che l'impatto c'è, reso manifesto dal raddoppio dei valori di mercurio. La Regione Fvg, benché ne fosse a conoscenza, davanti alla richiesta di ampliamento, poi archiviata da Ecomistral, nemmeno in questa occasione ha preteso la valutazione di incidenza, aggrappandosi a cavilli burocratici sulle distanze".

"Lo svolgimento dell'istruttoria - conclude la nota - desta non poche perplessità. L'assessore Scoccimarro non dovrebbe limitarsi a condividerle, come ha affermato in Aula, ma approcciare un tema così delicato con maggiore rigore e prudenza. Che, come più volte sollecitato, vi sia l'intenzione di commissionare ad Asfo uno studio epidemiologico, è senza dubbio positivo. La sua elaborazione a posteriori, però, non può sostituire quella valutazione di incidenza preventiva che deve precedere l'attuazione di progetti che possono comportare rischi. A maggior ragione nel sito in questione, dove un inquinamento è già stato riscontrato". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni e il collega Roberto Cosolini (Acon)