News


Assestamento: ok I Comm ad ambiente-energia-sviluppo, 5,5 mln per Coop

09.07.2020
14:07
(ACON) Trieste, 9 lug - La I Commissione integrata, presieduta da Alessandro Basso (FdI), ha accolto a maggioranza (astensione delle Opposizioni) l'articolo 4 del disegno di legge 99 Assestamento di bilancio 2020-22, in materia di ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

"Per poter adottare delle iniziative a contrasto dell'emergenza da Covid-19 da porre in legge con urgenza - aveva spiegato l'assessore al Bilancio, Barbara Zilli - in mancanza di risorse aggiuntive a quelle a bilancio (la cui dotazione libera è pari a circa 98 milioni di euro), abbiamo chiesto alle direzioni centrali della Regione di rinunciare a una parte delle proprie dotazioni finanziarie, cosa che è avvenuta per un totale di 59 milioni di euro. Sono soldi che avevamo promesso di restituire, invece abbiamo chiesto un ulteriore sforzo agli assessori, ovvero di segnalare a quanto, delle somme dateci in prestito, potevano rinunciare. La risposta ha dato una cifra risultata pari a circa la metà delle risorse che avevamo ottenuto a marzo".

"Contemporaneamente - ha aggiunto l'assessore - dalle direzioni sono arrivati ulteriori soldi a cui ciascuna ha rinunciato, in quanto assegnati ad altre poste che è emerso potevano attendere il 2021. Anche in questo caso, la cifra si avvicina a quanto era stato chiesto alla Ragioneria di restituire. Perciò la somma a disposizione dell'Assestamento, frutto di liberalità delle singole direzioni regionali, è potuta restare intorno ai 59 milioni, mentre l'avanzo è di circa 98, ma questi ultimi abbiamo deciso di non impegnarli finché non sapremo quante risorse arriveranno dal Governo".

Ecco che, prima della votazione, l'assessore Fabio Scoccimarro aveva illustrato un emendamento contenente trasferimenti di risorse tra capitoli, ma anche risorse ricevute indietro ("Tutte eccetto 160mila euro", ha detto) e utilizzate, tra l'altro, per dare contributi ai gestori di trasporto pubblico regionale per realizzare progetti pilota per il trasporto di biciclette (100mila euro); alla società partecipata della Regione Ufficio controllo impianti termici (Ucit) per le spese di funzionamento (1,5 milioni); alle microimprese del settore della ristorazione e ai Comuni per iniziative volte alla riduzione della produzione di rifiuti in plastica (rispettivamente 200mila euro e 150mila euro); alla messa in sicurezza permanente del comprensorio minerario di Cave del Predil (1,3 milioni).

A seguire, veloci le approvazioni degli articoli 11 (patrimonio, demanio, affari generali e sistemi informativi), 12 (servizi istituzionali, generali e di gestione) e 13 (debiti fuori bilancio) con modifiche dettate da emendamenti della Giunta per variazioni algebriche alle tabelle di riferimento.

Dietro sollecitazione di Cristian Sergo (M5S), l'assessore Zilli ha parlato della Cooperativa della Carnia (CoopCa) e delle Cooperative operaie di Trieste, affermando che "sono state poste risorse pari a 5,5 mln di euro per loro in quanto era un impegno che la Regione si era presa e che ha deciso di ottemperare". ACON/RCM-fc



L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli e il presidente della I Commissione Alessandro Basso