News


Assestamento: ok I Comm ad agroalimentare, prosegue terapia forestale

09.07.2020
15:57
Via libera anche ad articoli di competenza Roberti e Callari

(ACON) Trieste, 9 lug - Un unico emendamento modificativo per l'articolo 3 del ddl 90 Assestamento bilancio 2020-22 in tema di risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, ma suddiviso in più punti che l'assessore Stefano Zannier ha illustrato prima del voto favorevole della I Commissione permanente presieduta da Alessandro Basso (FdI).

Si interviene inizialmente all'interno delle norme finanziarie in materia di viabilità forestale (la legge di riferimento è la 9/2007), prevedendo di prorogare al 15 settembre 2020 i termini per la presentazione delle domande e di innalzare la soglia di finanziabilità dall'80 al 100 per cento nel caso in cui i soggetti che realizzano l'intervento garantiscano la possibilità di utilizzo pubblico, in modo che le opere possano avere una fruizione più ampia della viabilità forestale.

Altro punto riguarda la riapertura dei termini per la terapia forestale, "progetto che ha dato risultati positivi e che - ha confermato Zannier - ora sarà di competenza della direzione Salute pur rimanendo piena la disponibilità del Corpo forestale e della direzione Foreste ad assicurare tutte le attività di supporto necessarie".

Oltre a movimenti tabellari, l'emendamento comprende anche modifiche alla norma riguardante i centri abitati dei Comuni di fascia A rientranti fra quelli di fascia B, con un ampliamento pertanto della platea di fruizione. Inoltre, è definita l'interpretazione autentica della norma riguardante il recepimento e l'adozione del regolamento di polizia rurale che rende più gestibile l'applicazione del testo normativo da parte dei Comuni aderenti all'associazione nazionale Città del vino. Infine, deroga all'obbligo di realizzare la mostra dei trofei della rassegna venatoria, anche in considerazione dell'emergenza Covid, e rideterminazione dell'entità dell'aiuto dal 10 al 40 per cento per le aree esterne, i piazzali e il depuratore della Cantina di Cormons in coerenza con le indicazioni della Commissione europea.

La Commissione ha anche votato gli articoli 10 e 11, privi di emendamenti a corredo, e riguardanti rispettivamente Funzione pubblica e Patrimonio, Demanio, Affari generali e Sistemi informativi. ACON/MPB-fc



Pierpaolo Roberti, assessore alle autonomie locali,funzione pubblica, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie, e Diego Moretti, consigliere regionale del Partito democratico