News


Assestamento: ok I Comm ad Att.produttive, contributi a microimprese

09.07.2020
16:16
(ACON) Trieste, 9 lug - La I Commissione consiliare integrata, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e riunita in presenza a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan, ha espresso parere favorevole a maggioranza con astensione delle Opposizioni all'articolo 2 in materia di Attività produttive del disegno di legge 99 sull'Assestamento del bilancio per gli anni 2020-22.

Presentato dall'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, il pronunciamento sulla sezione di competenza del provvedimento (che approderà in Aula da martedì 28 a giovedì 30 luglio) è arrivato dopo gli interventi dei consiglieri Roberto Cosolini e Diego Moretti (Pd).

Approvato anche l'unico emendamento previsto, di proposta giuntale, che prevedeva quattro modifiche. La prima, in materia di incentivi all'insediamento, proroga di ulteriori dodici mesi la scadenza degli eventi avviati e finanziati, ma non concretizzati o soltanto posticipati a causa dell'emergenza da Covid-19. La seconda consentirà anche alle imprese commerciali, turistiche e di servizio di piccolissime dimensioni l'accesso ai contributi per operazioni di microcredito, come già accadeva per le sole microimprese artigiane. Il terzo punto, considerando il quarto e ultimo legato a semplici variazioni tabellari, riguarda invece la possibilità di estendere anche a soggetti diversi dalle banche la possibilità di effettuare operazioni di microcredito a favore delle microimprese artigiane.

In sede di dibattito sull'emendamento, la discussione originata dai consiglieri Cosolini e Moretti si è sviluppata soprattutto sulla richiesta di precisazioni da parte dell'assessore in merito alle variazioni tabellari. Particolare riguardo è stato riservato alle iniziative nel Tarvisiano, alle risorse per la rimozione del materiale spiaggiato nelle località costiere (250mila euro saranno disponibili per il 2020) e alla riduzione degli importi a vantaggio de I favolosi 17, macro installazioni di artisti internazionali per le quali è stato ridotto l'importo contributivo, previo copertura delle spese già sostenute. ACON/DB-fc



Roberto Cosolini, consigliere regionale del Partito democratico
Diego Moretti, consigliere regionale (Pd)