News


Assestamento: ok I Comm a salute, in positivo 5 Aziende sanitarie su 6

09.07.2020
16:48
(ACON) Trieste, 9 lug - Con alcune modifiche, anche l'articolo 8 del disegno di legge 99 sulle risorse d'Assestamento di bilancio indirizzate al Sistema sanitario regionale (Ssr) riceve il favore a maggioranza della I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI).

"I dati di preconsuntivo 2020 delle Aziende per l'assistenza sanitaria - ha spiegato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi - vedono risultati positivi per 5 su 6 di esse, per un totale di 8.428.556,41 euro. Dunque una sola Aas, quella di Pordenone, ha risultati negativi di esercizio che si attestano a 950.086 euro. Il delta, quindi, tra chi ha di più e chi ha di meno è pari a 7.478.470,41 euro. La normativa nazionale prevede il recupero dei risultati positivi nei limiti delle necessità di copertura di quelli negativi. L'importo necessario alla copertura sarà recuperato dalle Aas in proporzione ai risultati positivi da esse prodotti. Le restanti quote di risultato positivo sono a disposizione delle Aziende che le hanno maturate".

"Sempre i dati da preconsuntivo - ha aggiunto Riccardi - evidenziano economie di spesa sulle attività sovra-aziendali per 7.244.269 euro, che possono essere destinati a sopperire alle esigenze di parte corrente del Ssr per il 2020".

In tabella, quindi, si possono legge tanto i 950mila euro previsti come spese per il ripiano dei disavanzi del Ssr, quanto gli oltre 7,24 milioni inseriti nel programma del finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei Livelli essenziali di assistenza (Lea).

"Ma con emendamento - ha proseguito il vicegovernatore - abbiamo anche previsto la realizzazione, da parte di ciascun direttore generale delle Ass, di due report su quanto fatto per contrastare l'emergenza da Covid-19 e sui fabbisogni del Ssr. Il primo dovrà essere presentato per il periodo gennaio-luglio 2020 entro il 15 agosto prossimo, il secondo varrà per il periodo luglio-settembre 2020 e dovrà essere consegnato entro il 15 ottobre prossimo. Il tutto permetterà di far coincidere durata dell'emergenza con durata della reportistica e, in successione, avere un report di consolidamento del fabbisogno finanziario del Ssr in vista della manovra di assestamento di autunno".

Riccardi ha poi colto l'occasione per illustrare ai consiglieri anche alcuni dati inerenti fondi utilizzati, fondi a disposizione e fondi statali ricevuti che dovrebbero arrivare al Ssr per spesa riconosciuta e presunta, per previsioni di magazzino e per attività di tamponi. "Ma non sono cifre ancora definitive - ha precisato - in quanto la prossima settimana avremo un altro incontro con il Governo sulle dotazioni". ACON/RCM-fc



la I Commissione consiliare durante i lavori in Aula