News


Assestamento: Di Bert (Pr Fvg/Ar), critiche scontate da Opposizione

09.07.2020
17:21
(ACON) Trieste, 9 lug - "Se avessimo osato, oggi saremmo qui a sentire dalla Minoranza l'accusa di aver rischiato e, quindi, di aver sbagliato. C'è invece stata oculatezza e, perciò, l'accusa è di non aver osato di più. È chiaro che, in ogni caso, l'azione amministrativa non sarebbe andata bene all'Opposizione".

Lo afferma in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar, Mauro Di Bert, alla luce del suo intervento odierno durante i lavori della I Commissione integrata, riunita per l'esame del disegno di legge 99 sull'Assestamento del bilancio per gli anni 2020-22 che andrà in aula a fine mese.

"Non entro nel merito dei numeri. Dico solo - precisa Di Bert, riferendosi all'emergenza da Covid-19 - che fatico ancora a capacitarmi di quanto accaduto negli ultimi mesi e non riesco a immaginare cosa potrà accadere in settembre o in ottobre. È vero che chi amministra deve rischiare, ma non in un momento simile, con un'economia generale e quindi anche regionale in forte difficoltà. Rischiare con cosa, vista l'incertezza sulle entrate?".

"In questo momento ragiono invece da buon padre di famiglia e dico che dobbiamo operare con coscienza, tenendo conto del contesto storico, normativo ed economico. Mi auguro però - conclude il rappresentante di Progetto Fvg/Ar, riferendosi all'eventualità di capitoli di spesa predisposti con emendamenti dell'ultima ora - che non ci siano grandi movimenti prima dell'aula".

Sulla stessa linea di pensiero anche il collega Giuseppe Sibau che si dice "per nulla stupito per gli interventi critici della Minoranza nei confronti dell'operato del governatore Massimiliano Fedriga. Ricordiamoci, però, che non contano i giudizi espressi in quest'aula, ma la valutazione della gente. Il governatore Fvg - conclude la nota - è al secondo posto per indice di gradimento, mentre ricordo che Debora Serracchiani, al secondo anno di mandato, era già sprofondata a metà classifica". ACON/COM/db-fc



Mauro Di Bert, capogruppo consiliare di Progetto Fvg/Ar