News


Trasporti: Santoro (Pd), Giunta Fvg immobile da due anni

09.07.2020
17:26
(ACON) Trieste, 9 lug - "La filosofia di base della Giunta Fedriga è caratterizzata dall'attesa che qualcun altro faccia le cose al posto suo. Sulle politiche dei trasporti dormono da due anni, fermi ai titoli della campagna elettorale sul tracciato dell'alta velocità ferroviaria e comodi per le scelte passate sulla terza corsia. Ora cercano di nascondere questa assenza di idee e di scelte scaricando tutto sul Governo centrale, accusando l'Opposizione e dimenticandosi che governano da due anni".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro (già assessore regionale ai Trasporti), commentando alcune dichiarazioni del governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, e dell'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti.

"Le accuse che ci rivolge l'assessore sono vuote: se fossimo contro la velocizzazione della Venezia-Trieste non saremmo stati noi a farla inserire nell'accordo quadro con Rfi e non avremmo fatto stanziare le prime risorse per la progettazione. Stessa cosa per il raddoppio della ferrovia Udine-Cervignano. Peccato - aggiunge Santoro - che tutto sia rimasto fermo a quanto abbiamo lasciato noi e nessuno abbia mai chiesto conto dell'avanzamento della progettazione, di quali impatti sul territorio ci possono essere e di valutare costi e benefici in essere".

"È chiaro - evidenzia la rappresentante dem - che non si fa un'opera da circa 1.400 milioni di euro per risparmiare 5' o 10', ma si devono pretendere benefici maggiori con interlocuzioni costanti con Governo e Rfi. Cosa che questa Giunta non è evidentemente capace di fare, avendo perso tutti i voli e gran parte dei treni che c'erano con il Centrosinistra c'erano, quando eravamo la prima regione per puntualità ferroviaria".

"Riguardo la terza corsia, ricordo all'assessore Pizzimenti, soggetto attuatore dell'opera, che l'intero IV lotto tra Gonars e Villesse e il primo stralcio del II lotto non solo sono finanziati, ma hanno anche già un'impresa aggiudicataria per fare i lavori. È un peccato - conclude la nota - che ci sia stato un vuoto dal 2018 a oggi, senza che l'attuale Amministrazione battesse un colpo al Ministero, lasciando che il Fvg facesse alcuni gravi passi indietro sui collegamenti che c'erano e si sia rimasti fermi sulla spinta in avanti dei nuovi progetti e delle nuove opere. Ricorderemo questa Giunta perché ha fatto fermare l'Italia a Mestre". ACON/COM/db-fc



La consigliera regionale del Partito democratico, Mariagrazia Santoro