News


Assestamento: Honsell (Open Fvg), ennesima norma non strategica

09.07.2020
17:23
(ACON) Trieste, 9 lug - "La I Commissione consiliare integrata ha approvato oggi, con il mio voto contrario, il ddl 99 sull'Assestamento del bilancio per gli anni 2020-22. Si tratta dell'ennesima norma non strategica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "ci si sarebbe aspettati, finalmente, un documento di prospettiva dopo tante norme emergenziali in conseguenza al Covid-19. Invece, accanto alle solite normette di ritocco, questa legge si limita a riprostinare alcuni capitoli dai quali erano state prese in un primo tempo le risorse per le misure emergenziali. L'avanzo di quasi 100 milioni del bilancio 2019 viene invece messo da parte. Tutto, però, avviene nelle pieghe del bilancio".

"Insomma, non si traggono conseguenze strutturali per definire una rotta per il futuro e la barca naviga a vista più del solito. Anzi, rinuncia a guardare in faccia il futuro. La scusa ufficiale - conclude Honsell - è che lo Stato non ha ancora precisato esattamente le risorse che intende trasferire al Friuli Venezia Giulia. Siamo sulle sabbie mobili, ha detto l'assessore alle Finanze. La Maggioranza si lamenta che lo Stato, ovvero il papà, dà una paghetta troppo piccola alla Regione, come ha detto il capogruppo della Lega. Ma, una Regione che vuole essere autonoma, non dovrebbe avere una maturità per darsi una rotta da sé?". ACON/COM/db-fc



Furio Honsell, consigliere regionale (Open Sinistra Fvg)