News


Assestamento: Cosolini (Pd), da Giunta Fvg no strategie e investimenti

09.07.2020
17:22
(ACON) Trieste, 9 lug - "La Giunta Fedriga rinuncia a qualsiasi strategia e a investire sul futuro del territorio e del tessuto economico-produttivo. La rappresentazione plastica è data dall'assestamento e dal Defr dove, nell'assurda posizione di attesa degli interventi dello Stato, si preferisce non investire i quasi 100milioni derivanti dall'avanzo di bilancio che darebbero risorse a sostegno del mondo produttivo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cosolini, commentando il ddl 99 sull'Assestamento del bilancio per gli anni 2020-22 oggi al vaglio della I Commissione consiliare integrata.

"Non investire, in questo momento, è un grave errore che si rifletterà sul sistema produttivo, accentuando il calo del Pil dovuto alla crisi da Coronavirus. Per questo motivo - annuncia Cosolini, ribadendo quanto espresso in Commissione - abbiamo presentato due emendamenti al ddl 99 per iscrivere nell'assestamento l'avanzo di 98 milioni, libero dal rendiconto 2019, destinandoli a beneficio dell'economia e dei cittadini con ulteriori proposte nel corso dell'iter di approvazione della legge".

"Non impegnare questi soldi - specifica il rappresentante dem - significa non garantire risorse che potrebbero, invece, sostenere il territorio, contribuire ad attenuare il calo del Pil e quindi del gettito fiscale che si dice di temere. Rischia di essere una profezia che si auto avvera: Fedriga annuncia un pesantissimo calo di gettito, paventando addirittura tagli a servizi fondamentali, ma poi non usa i soldi che ha per sostenere la capacità dell'economia regionale di creare invece gettito fiscale. È una posizione strumentale, da capo della Lega che deve attaccare quotidianamente il Governo, più che da presidente di una Regione".

"Se la scelta fosse ispirata da prudenza contabile, allora avrebbero dovuto proporre dei tagli di spesa in questa legge. Cosa che non fanno, perché sanno benissimo che dal Governo sono in arrivo risorse importanti in grado di mettere in sicurezza il bilancio. A questa posizione negativa - conclude la nota - si somma l'assenza dichiarata di qualsiasi strategia nel Documento di economia e finanza regionale (Defr). Eppure, è proprio nei momenti di crisi che è utile adeguare le strategie, mentre qui Giunta e Maggioranza rinunciano semplicemente ad averne una". ACON/COM/db-fc



Il consigliere del Partito democratico, Roberto Cosolini