News


Salute: Liguori (Cittadini)-Santoro (Pd), Cap Cividale riprenda vita

09.07.2020
17:29
(ACON) Trieste, 9 lug - "È di fondamentale importanza che il Centro di Assistenza primaria di Cividale riprenda a vivere per fare in modo che la gente della città e delle Valli del Natisone non sia più costretta a recarsi continuamente all'ospedale di Udine. Una possibilità ancora più preziosa per chi ha una malattia cronica e deve sottoporsi a frequenti controlli sanitari".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, che è stata protagonista, insieme alla collega Mariagrazia Santoro (Pd), di una visita al Cap di Cividale.

"Si tratta di un luogo di cura e assistenza - sottolinea la nota congiunta - nato per favorire la presa in carico integrata da parte di medici di famiglia, infermieri e specialisti di persone con malattie croniche a elevato impatto sociale quali diabete, insufficienza cronica respiratoria e scompenso cardiaco. Nel post-Covid, il Cap non è ripartito, ma già prima dell'emergenza aveva perso alcune funzioni". "Auspichiamo che anche questa struttura - aggiunge Santoro - riapra al più presto come il primo intervento e che, come per altre prestazioni sanitarie, si trovi il modo di farla funzionare, affinché il Covid-19 non costituisca il pretesto per non erogare servizi così importanti". ACON/COM/db



Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini
Mariagrazia Santoro, consigliera regionale del Partito democratico