News


Ambiente: Conficoni (Pd), Giunta Fvg in grave ritardo su qualità aria

09.07.2020
17:32
(ACON) Trieste, 9 lug - "Riguardo la salvaguardia dell'ambiente, la Regione Fvg delinea obiettivi ambiziosi da raggiungere nel futuro ma nel presente, quando non è ferma o addirittura fa passi indietro, viaggia al rallentatore. Il piano strutturale di miglioramento della qualità dell'aria, infatti, è in forte ritardo e anche per quanto riguarda le emergenze registriamo una colpevole inerzia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, commentando la relazione sulla qualità dell'aria nel 2019, elaborata dall'Agenzia regionale per la Protezione dell'ambiente (Arpa), presentata in sede di IV Commissione consiliare alla presenza dell'assessore alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro.

"I livelli di inquinamento rilevati lo scorso anno in regione non sono allarmanti. Le criticità riscontrate nella pianura pordenonese, dove più frequentemente vengono superati i limiti di legge, impongono tuttavia di accelerare e rafforzare le iniziative intraprese. Nell'ottobre 2018 - ricorda l'esponente dem - Scoccimarro aveva assicurato che aggiornare il Piano di miglioramento della qualità dell'aria costituiva una priorità per la Giunta Fvg. Quindici mesi dopo, però, dalla risposta all'interpellanza, presentata per fare il punto della situazione, è emerso che nel frattempo Arpa ha svolto solo degli approfondimenti conoscitivi. Inoltre, nemmeno la procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas), che segna il primo passo del percorso verso il raggiungimento dell'obiettivo, è stata ancora avviata".

"Al ritardo nel pianificare nuove iniziative di carattere strutturale - evidenzia Conficoni - si somma l'inerzia sul versante emergenziale. Dei 150 Comuni regionali chiamati ad approvare un piano antismog, purtroppo, solo una ventina lo hanno fatto. Nonostante i solleciti, però, nessuna iniziativa è stata assunta per incoraggiarli".

"Durante l'approvazione della legge di Stabilità - ricorda il consigliere del Pd - il Centrodestra ha dato altri segnali negativi, bocciando gli emendamenti con cui avevamo proposto di emulare il Veneto nell'incentivare la sostituzione delle vecchie caldaie inquinanti e di rifinanziare il contributo all'acquisto delle biciclette a pedalata assistita rivolto ai privati cittadini. In questo modo, si sarebbero potuti riaprire i termini per la presentazione di nuove domande e accogliere le oltre 500 istanze presentate entro il 31 dicembre 2019, rimaste nel limbo per mancanza di fondi".

"Sul versante della mobilità sostenibile - prosegue Conficoni - anche la richiesta di promuovere l'utilizzo delle cargo bike e delle biciclette pieghevoli non è stata accolta, né sono in programma progetti per stimolare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro su due ruote. Speriamo - conclude - in uno scatto della Giunta che, se vuole essere credibile, deve perseguire con maggiore determinazione gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni stabiliti per la regione e non limitarsi a enunciarli per fare bella figura, scaricando su chi viene dopo l'onere di raggiungerli". ACON/COM/db-fc



Nicola Conficoni, consigliere regionale del Partito demoocratico