News


Parità genere: Honsell (Open Fvg), mozione contro discriminazione

10.07.2020
13:50
(ACON) Trieste, 10 lug - "Alla luce degli ultimi fatti di cronaca, e in concomitanza con la discussione alla Camera nell'ambito della Commissione Giustizia, appare opportuno accendere un riflettore anche in Friuli Venezia Giulia sul tema della violenza e della discriminazione per motivi di orientamento sessuale o di identità di genere. Per questo motivo, anche in relazione allo specifico testo del progetto di legge che vede l'onorevole Alessandro Zan in qualità di primo firmatario, ho depositato in Consiglio regionale una mozione su questo tema".

È quanto afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, ricordando che "solo in Fvg, secondo i dati forniti dallo Sportello Chat amica Lgbti+ di Arcigay Friuli, tra l'anno 2015 e il mese di giugno 2020 sono state segnalate oltre 500 richieste di aiuto. Tra le motivazioni principali figurano situazioni di violenza omobitransfobica familiare, bullismo (anche omobitransfobico a scuola) e mobbing (anche omobitransfobico) sul lavoro, paura a fare coming out, difficoltà di accettazione e solitudine".

"Bisogna inoltre tenere conto - aggiunge Honsell - che le richieste ufficiali di denuncia rappresentano solo una piccola parte della realtà. Discriminazioni ed episodi di violenza, infatti, non vengono segnalati per paura delle possibili conseguenze nei contesti familiari, lavorativi o scolastici e conducono alla più dolorosa interiorizzazione dell'odio omobitransfobico che questi cittadini hanno subìto. Si aggravano così i condizionamenti socio-culturali, economici, politici e istituzionali".

"Vivere il proprio orientamento sessuale in piena serenità - sottolinea la nota - è un diritto costituzionale fondamentale. Il pieno rispetto della persona umana in tutte le sue dimensioni, non solamente fisiche ma anche mentali, emozionali e relazionali costituisce infatti la nostra unica speranza. Il benessere è di tutti oppure non è benessere".

"Con questa mozione - conclude Honsell - desideriamo impegnare la Giunta Fvg a promuovere azioni finalizzate al contrasto di ogni forma di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o di identità di genere. Inoltre, vogliamo porre attenzione sul linguaggio di cui si fa uso in ogni atto legislativo e amministrativo, onde evitare suggestioni che possano indirizzare verso il pregiudizio. Infine, invitiamo la Giunta a farsi interprete presso il Governo nazionale in merito alla necessità di approvare con urgenza la proposta di legge in esame alla Camera che colma il grave vuoto esistente". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell