News


Fase 3: Liguori (Citt), ospedale Gorizia torni come ante Covid-19

11.07.2020
12:31
(ACON) Trieste, 11 lug - "L'ospedale di Gorizia torni alla situazione pre Covid-19 e la Giunta regionale intervenga senza più esitazioni, per risolvere le molteplici questioni ancora aperte".

Questa in estrema sintesi la richiesta, riportata in una nota, alla base dell'interpellanza presentata dal Gruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, che arriverà all'attenzione dell'Aula nel corso di una delle prossime sedute.

A farsi portavoce delle richieste del territorio isontino è stata ancora una volta Simona Liguori, che nel documento sottoposto alla Giunta Fedriga ha individuato le criticità più urgenti.

"Abbiamo chiesto garanzie - spiega la rappresentante dei civici - affinché l'attività ortopedica in urgenza venga ripristinata a Gorizia come era precedentemente alla chiusura per emergenza coronavirus, mantenendo così fede alle promesse fatte a suo tempo dall'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, che tutto sarebbe ritornato come prima".

"Dovrà poi essere riattivato urgentemente il bando per direttore della Struttura operativa complessa (Soc) di oncologia, revocato con il decreto 251 del direttore generale dell'Azienda sanitaria giuliano isontina (Asugi), nonché i concorsi per direttore di altre due importanti Soc come igiene e sanità pubblica e prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro - aggiunge la consigliera regionale -, entrambe sempre revocate dal medesimo decreto 251. Infine, è necessario che venga bandito al più presto il concorso per la direzione della Soc di medicina generale".

"Richieste legittime, dato che i cittadini goriziani hanno accettato con spirito di sacrificio tutti i disagi provocati dalla trasformazione dell'ospedale di Gorizia in ospedale Covid. L'ortopedia - precisa la Liguori - ha ripreso l'attività, ma solo parzialmente e non secondo le modalità preesistenti alla chiusura, lasciando a Gorizia i soli interventi in elezione e dirottando tutte le urgenze ortopediche a Monfalcone".

"Ogni anno, oltre ad altre urgenze traumatologiche, ci sono circa 150 casi di fratture del femore in persone perlopiù anziane e fragili che prima venivano trattate a Gorizia e che ora devono essere trasportate a Monfalcone, con tutto ciò che ne consegue", chiosa l'esponente di Centrosinistra. ACON/COM/rcm



La consigliera regionale Simona Liguori (Citt) a una seduta di Commissione (Acon)