News


Fase 3: Bordin (Lega), Governo boccia autonomia Fvg su aiuti imprese

14.07.2020
13:16
(ACON) Trieste, 14 lug - "Il Governo boccia la possibilità per il Friuli Venezia Giulia di aiutare le imprese regionali, negando di fatto autonomia e specialità nel momento del massimo bisogno economico e sociale".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, rivolgendo "una dura critica alla bocciatura romana nei confronti di parte della Omnibus votata dall'Aula il mese scorso. Un'azione contraria a ogni buonsenso che nega la possibilità a Regione e Comuni di ridurre Tari, Cosap e Tosap alle aziende del Fvg".

"Il Governo penalizza fortemente i cittadini del Friuli Venezia Giulia con una scelta squisitamente politica che, ancora una volta, dimostra come la maggioranza giallorossa mal digerisca la specialità, non sia disposta a tutelare le Regioni virtuose e preferisca l'assistenzialismo - aggiunge l'esponente leghista - ai provvedimenti a favore delle imprese per riavviare il tessuto produttivo del Paese".

"Per molti, inoltre, si avvicina la stangata del 20 luglio. Il Governo Conte - continua Bordin - aveva illuso i contribuenti su un possibile rinvio dei versamenti dell'imposta, ma non è successo nulla. Impossibile pensare che le partite Iva, che 20 giorni fa non avevano la liquidità per pagare le imposte, abbiano reperito di colpo questa disponibilità. I professionisti e i contribuenti hanno atteso invano la conversione del decreto Rilancio, sicuri dell'introduzione da parte del Governo di un nuovo rinvio al 30 settembre. Per ora, però, ci sono solo le promesse".

"Il Governo, invece, si occupa di bocciare i provvedimenti virtuosi di una Regione speciale come il Friuli Venezia Giulia. Non potendo negare il buongoverno del Fvg, mette in crisi il sistema degli enti locali e delle aziende a discapito dei cittadini. Sarà - conclude il rappresentante del Carroccio - un boomerang per questo Governo che sopravvive in stato di emergenza e di vuoto decisionale". ACON/COM/db-fc



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (Acon)