News


Gelato: Spagnolo (Lega), pdl a vantaggio di produttori e consumatori

14.07.2020
18:04
(ACON) Trieste, 14 lug - "Il provvedimento normativo rappresenta uno strumento importante per gli artigiani gelatai, volto a qualificare e tutelare la qualità del prodotto a vantaggio sia del consumatore che del produttore".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, prima firmataria della proposta di legge 43 sulla promozione e sulla tutela della produzione del gelato artigianale di qualità in Friuli Venezia Giulia, approvata dalla II Commissione. A detta di Spagnolo, "le misure di valorizzazione contenute nella pdl rappresentano un'opportunità, anche in considerazione di una stima elaborata da Confartigianato sulla base dei dati di Unioncamere-Infocamere e Agenzia delle Entrate-Sose del 2017, secondo cui le imprese artigiane produttrici di gelato in regione sono ben 229, circa l'82% di tutte le imprese del settore, con un numero stimato di 665 addetti e un ricavo totale annuo pari a 43,3 milioni di euro".

"Si tratta - spiega la consigliera - di una realtà da tutelare e promuovere, soprattutto attraverso gli artigiani che si distinguono per la qualità dell'offerta e costituiscono una grandissima forza del nostro territorio e un valore aggiunto delle sue tipicità".

"Il progetto prevede che il gelato artigianale di qualità debba essere privo di additivi non naturali e grassi idrogenati trans, mentre, per i prodotti a base latte, il latte deve recare la certificazione Aqua o comunque provenire dalla filiera regionale, mentre per quelli privi di latte, a base di frutta, la percentuale di zuccheri aggiunti non può superare il 35% delle materie prime presenti e devono essere utilizzati, laddove disponibili, prodotti del territorio. La gelateria artigianale di qualità - continua l'esponente della Lega - è dotata di impianti di produzione che le consentono di esercitare, nel proprio ambito aziendale, l'intero ciclo di produzione del gelato, dalla lavorazione delle materie prime fino alla commercializzazione del gelato stesso".

"L'Amministrazione regionale curerà la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco della gelateria artigianale regionale di qualità nel quale - conclude Spagnolo - potranno essere inserite le gelaterie artigianali che rispetteranno gli standard qualitativi e professionali richiesti". ACON/COM/rcm-fc



La consigliera regionale della Lega Maddalena Spagnolo (Acon)