News


Migranti: Da Giau (Pd), non esiste emergenza su rotta balcanica

14.07.2020
18:44
(ACON) Trieste, 14 lug - "Oggi non c'è un'emergenza sulla rotta balcanica e la ministra Lamorgese ha fatto bene a ricordarlo. È un dato che non sarà certo smentito dal terrorismo mediatico del sindaco di Udine, Fontanini, o dell'assessore regionale Roberti per alcune decine di migranti che, purtroppo, pagano lo smantellamento di qualsiasi percorso strutturato e civile di accoglienza".

A dirlo in una nota è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, commentando le dichiarazioni della ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese.

"Creare il problema, alimentare illegalità, per poi lucrarci elettoralmente - è convinta la consigliera dem - è un gioco che abbiamo visto fin troppe volte da parte della Lega. Ciò detto, è bene che la rotta balcanica, tanto quanto quella mediterranea, sia attentamente monitorata dal nostro Ministero e dall'Europa sotto l'aspetto dei controlli con le pattuglie miste e dei rapporti con gli Stati confinanti, ma anche nel pieno rispetto dei diritti umani".

Secondo Da Giau, "chi sta in Europa o chiede di entrarci deve garantire tutele e astenersi da violenze o privazioni ingiustificate. Non esistono, sia chiaro, respingimenti informali, perché non parliamo di merci ma di esseri umani. Ci sono trattati internazionali e norme nazionali che regolano il comportamento delle Forze dell'Ordine e, alla base di ogni ragionamento, ci sono soprattutto l'umanità e il rispetto dei diritti umani di cui l'Europa è portatrice. Il Partito democratico non ha mai condiviso le posizioni di Salvini né i suoi decreti insensati, e - conclude la dem - su questi temi non si piegherà per cercare un briciolo di consenso o per inseguire la Destra e i sovranisti". ACON/COM/rcm-fc



La consigliere regionale del Pd, Chiara Da Giau