News


Gelato: Da Giau (Pd), pdl 43 debole e non valorizza qualità artigiana

15.07.2020
13:33
(ACON) Trieste, 15 lug - "Il lavoro dei nostri artigiani del gelato e delle filiere del latte va senza dubbio valorizzato, ma non ci pare la proposta di legge presentata dal Centrodestra lo strumento migliore, oltre tutto perché rimanda ogni decisione alla Giunta".

A dirlo in una nota è la consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau, commentando la proposta di legge 43 a firma Maddalena Spagnolo (Lega) sul tema della promozione e della tutela del gelato artigianale di qualità in Friuli Venezia Giulia, approvata in II Commissione.

"L'ennesima riscrittura del testo - fa presente la Da Giau - sembra tener conto di alcune perplessità da noi sollevate nei precedenti passaggi in Commissione, ma non le risolve perché delega le decisioni vere a una futura delibera della Giunta regionale. Il risultato è una proposta di legge che dismette le ambizioni iniziali a tal punto da rendere difficilmente identificabile una reale portata".

Per la consigliera, "nel testo è evidente tutta la difficoltà nel dare una connotazione di qualità regionale a un prodotto che ha nella tradizione italiana in generale e nelle diverse denominazioni di origine geografica delle singole materie prime il suo punto di forza, oltre che nella perizia del gelatiere. Troppi i punti non chiariti rispetto ai criteri di accesso all'elenco regionale sia per quanto riguarda gli ingredienti ammessi, sia le modalità di lavorazione che l'organizzazione aziendale. Tutto rimandato a tavoli tecnici successivi, che dovrebbero ispirare la delibera giuntale".

"Temiamo il rischio di maglie troppo strette o troppo lasse: in entrambi i casi, l'efficacia della valorizzazione sarebbe neutralizzata. Pur apprezzando lo sforzo per aumentare la formazione nel settore, ci resta il dubbio che, anche in un'ottica di semplificazione legislativa, fosse sufficiente affidare e supportare un serio lavoro di valorizzazione all'associazione di categoria del settore". ACON/COM/rcm