News


Scuola: Bordin (Lega), rinforzare meritocrazia e riqualificare edifici

15.07.2020
14:16
(ACON) Trieste, 15 lug - "Auspico una scuola che superi lo spirito Sessantottino che talvolta ancora la caratterizza e rinforzi meritocrazia, rispetto ed educazione, contemperando i legittimi diritti con i necessari doveri".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto in VI Commissione durante l'audizione della direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, in merito ai temi e alle prospettive del dimensionamento scolastico per l'anno 2020/2021.

"È necessario che in nostri figli possano ritornare a scuola a settembre in tutta sicurezza, anche se l'emergenza straordinaria che stiamo vivendo e i numeri forniti in Commissione preoccupano. È importante - continua Bordin - fare una riflessione a tutti i livelli sul problema della denatalità che certamente condizionerà le scelte scolastiche future, sulla razionalizzazione degli interventi in edilizia scolastica e sulla tendenza alla ricerca del capro espiatorio che, nell'eventualità di casi positivi, potrebbe creare situazioni di tensione verso le istituzioni".

"La denatalità - precisa l'esponente della Lega - non è solo una questione economica e, nonostante l'impegno delle istituzioni e gli incentivi messi in campo, le culle sono sempre più vuote. Un progetto culturale ampio deve coinvolgere le nuove generazioni, per sensibilizzarle su un tema che tocca il futuro di tutti". Bordin ricorda anche "la necessità di stimolare il Governo per avere un numero adeguato di insegnanti di sostegno per quei soggetti già svantaggiati che, in assenza di tutela, rischiano di essere ancora più emarginati e privati di un qualsiasi futuro". "In merito all'edilizia scolastica, alla luce delle poche risorse a disposizione - conclude -, è necessario razionalizzare e finalizzare i contributi per la riqualificazione sismica, tecnologica ed energetica degli edifici esistenti perché non possiamo permetterci nuovi spazi in assenza di studenti". ACON/COM/rcm



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (Acon)