News


Occupazione: Honsell (Open Fvg), Regione tuteli lavoratori Ferriera

15.07.2020
16:41
(ACON) Trieste, 15 lug - "Le ultime notizie in merito ai lavoratori della Ferriera di Servola confermano che le garanzie occupazionali sulla chiusura dell'area a caldo non sono poi così rapide e sicure come era stato affermato in occasione dell'accordo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo di aver appreso che "sono ancora centinaia i lavoratori in cassa integrazione che attendono di essere reinseriti nell'area a freddo".

"Inoltre, sono più di 50 i lavoratori interinali che non possono nemmeno usufruire dei corsi di riqualificazione. Essendo stata proprio la Regione Friuli Venezia Giulia - sottolinea Honsell - a pretendere la chiusura dell'area a caldo, facendosi garante del mantenimento dei livelli occupazionali, è la Regione stessa che dovrebbe intervenire in modo attivo per assicurare una transizione di tutti i lavoratori. In primo luogo, coinvolgendo l'agenzia interinale per definire un'azione comune volta alla riqualificazione professionale di tutti".

"In questa situazione - conclude la nota - tutte le forze di Sinistra devono far sentire la propria voce a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie: non possono essere le uniche a pagare per ciò che altri sbandierano, invece, come un successo politico". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)