News


Alitalia: FdI, scelte Governo isolano Friuli Venezia Giulia

16.07.2020
14:54
(ACON) Trieste, 16 lug - "È una vergogna che il Governo continui a penalizzare il Friuli Venezia Giulia sul piano dei collegamenti aerei con Roma e Milano".

Lo afferma in una nota il Gruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, facendo riferimento "alle notizie apparse oggi sulla stampa, secondo le quali non esiste ancora alcuna prospettiva per poter ripristinare, a breve, i quattro voli quotidiani persi su Roma e i due in meno su Milano".

"Già un anno fa, nel mese di luglio, avevamo presentato una mozione urgente - ricordano Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio - per scongiurare il rischio di un'incomprensibile emarginazione dell'aeroporto del Fvg da parte di Alitalia. Volevamo sensibilizzare il Governo Conte perché, dopo le inaccettabili riduzioni dei voli verso Milano che, di fatto, tagliano fuori la regione dal più importante centro economico finanziario del Paese, a causa della riduzione di quelli per Roma viene esclusa anche dal suo centro politico-amministrativo".

"A fronte dei tagli dovuti all'emergenza da Covid-19, allo stesso modo tutti i componenti del partito regionale di Fratelli d'Italia - prosegue la nota - si erano attivati nei rispettivi ambiti di competenza per assicurarsi che, non appena la crisi epidemiologica si fosse attenuata, la compagnia di bandiera avrebbe ripreso immediatamente la piena funzionalità dei voli da e per Roma e Milano".

"Il Governo Conte, sostenuto da Pd e M5S, ha purtroppo voluto penalizzare la regione. I collegamenti - continuano Giacomelli, Basso e Barberio - sono quotidianamente impiegati da persone che deve spostarsi per motivi di lavoro. Dirigenti di azienda, imprenditori o liberi professionisti hanno la necessità di recarsi nel resto della penisola, frequentemente anche in giornata: non è possibile aggiungere un'altra criticità alla già difficile situazione economica esistente".

"Il Governo - concludono i tre rconsiglieri - si dimostra ancora una volta indifferente alle sorti del Fvg, isolandolo rispetto ai principali centri economici e amministrativi del Paese". ACON/COM/db-rcm



I consiglieri regionali Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio (Fratelli d'Italia)