News


Salute: Moras (Lega), mozione su inserire maculopatia tra i Lea

16.07.2020
15:29
(ACON) Trieste, 16 lug - Ho depositato una mozione per impegnare la Giunta regionale a intervenire presso il Governo affinché siano messe in atto tutte le azioni necessarie per l'inserimento della maculopatia nei livelli essenziali di assistenza (Lea). Ritengo che occorra quanto prima rivolgere grande attenzione alla cecità, in particolare per le più giovani generazioni".

Lo fa sapere Ivo Moras, consigliere regionale della Lega che con una nota annuncia il deposito della mozione intitolata "Inserimento della Maculopatia nei livelli essenziali di assistenza".

"Questa malattia, che colpisce l'occhio e determina una progressiva degenerazione della visione centrale - aggiunge Moras -, oltreché fra soggetti d'età superiore ai 55 anni, può insorgere anche nei più giovani a causa dell'uso intensivo di apparecchi elettronici, come computer e smartphone, e del conseguente forte stress causato agli occhi".

"Questa mozione vuole essere uno strumento di pressione nei confronti dell'Esecutivo nazionale, per procedere verso un'opportuna possibilità di accesso per tutti alla diagnosi precoce e alle eventuali cure di questa patologia dall'altissimo potere invalidante. Difronte alla gravità della situazione - conclude l'esponente della Lega - mi è sembrato opportuno chiedere l'impegno della Giunta ad adoperarsi affinché il Governo introduca la patologia tra i Lea e dunque sia prevista l'esenzione dal ticket per la diagnosi e la cura". ACON/COM/rcm



Ivo Moras (Lega) mentre presiede la III Commissione consiliare, accanto a lui l'assessore Riccardo Riccardi (Acon)