News


Alitalia: Piccin (FI), Governo emargina Friuli Venezia Giulia

16.07.2020
16:00
(ACON) Trieste, 16 lug - "Com'era facile intuire, osservando la tempistica che andava allungandosi, la trattativa per riattivare quanto meno i voli tra Ronchi e Roma, se non quelli per Milano Linate, è andata arenandosi. A oggi, non sembrano esserci prospettive".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, che commenta le notizie di stampa "secondo le quali non c'è in vista alcun accordo, quantomeno per l'estate, tra Trieste Airport e Alitalia" e definisce "imbarazzante, in questa vicenda, il silenzio del Governo e della maggioranza a guida Pd-M5S. Sono pronti a inondare di denaro pubblico Alitalia, senza pretendere un servizio efficiente in tutto il territorio".

"Il Consiglio regionale, comprese le forze che fanno riferimento al Governo, deve far sentire subito la propria voce. La mozione depositata da Forza Italia, a prima firma della sottoscritta, ha l'obiettivo di dare mandato unanime alla Giunta Fedriga - sottolinea Piccin - per esercitare una forte pressione nei confronti dello Stato affinché il piano industriale di rilancio di Alitalia e il piano aeroporti, su cui lo stesso Esecutivo Conte sta lavorando, comprendano lo sviluppo dei collegamenti da e verso Trieste Airport, valorizzando ulteriormente questo scalo".

"Vogliamo - prosegue la rappresentante forzista - un investimento a lungo termine della compagnia di bandiera sull'aeroporto del Fvg, considerando il forte impegno in termini di finanziamenti pubblici alla sua rinascita e la valenza dell'infrastruttura in termini di posizione geografica centrale in Europa, intermodalità, qualità di servizi e potenzialità nell'attrarre nuovi passeggeri. I numeri in crescita relativi ai fruitori, prima dell'emergenza da Covid-19, dimostravano queste potenzialità. Altre compagnie, come Ryanair e Volotea, stanno dimostrando di crederci, avendo incrementato voli e destinazioni".

"Il Governo, in questa fase, non fa nulla per la Regione. Anzi, sembra che cerchi di ostacolarla e di svilirne la specialità. Nell'ordine, ha respinto pretestuosamente - conclude la nota - un ordine del giorno di Forza Italia per la rinuncia del contributo straordinario Fvg al risanamento della finanza pubblica, ha impugnato norme regionali tra le quali il taglio delle tasse ai Comuni a favore delle imprese e non muove un dito sul ripristino dei collegamenti tra l'aeroporto regionale e i principali hub nazionali". ACON/COM/db-rcm



La consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia)