News


Alitalia: Bordin (Lega), Fvg danneggiato da vuoto decisionale Governo

16.07.2020
16:17
(ACON) Trieste, 16 lug - "Qualcuno vorrebbe dimenticare in fretta il bando di Trieste Airport andato deserto, frutto delle scelte dell'ex Giunta Serracchiani, una situazione di stallo superata solo dal coraggio e dal buonsenso di questa amministrazione, che è riuscita a creare le condizioni per attrarre partner in grado di assicurare un servizio essenziale per la comunità".

Lo scrive in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che si dice "sconcertato per il maldestro tentativo di alcuni esponenti del Partito Democratico di puntare il dito verso la Regione, che invece è la prima ad essere danneggiata dal vuoto decisionale del Governo su Alitalia".

"La compagnia di bandiera è costata fino, ad oggi, ai contribuenti 12,5 miliardi e rappresenta attualmente l'operazione più impegnativa del Governo con la maturazione del progetto di una nuova società, Alitalia Tai, partecipata a maggioranza dal ministero dell'Economia tramite una newco con una cifra di partenza di tre miliardi. Il Governo - spiega ancora Bordin - dovrebbe, oltre che occuparsi di limitare le perdite per Alitalia, far funzionare la compagnia aerea garantendo un servizio dignitoso ai cittadini di tutte le aree del Paese".

Il consigliere conclude ricordando come "l'ingresso squisitamente assistenzialistico dello Stato nelle aziende private è nel Dna di questo Governo come lo dimostrano, oltre ad Alitalia, prima il salvagente pubblico per l'Ilva e poi il costoso ingresso di Cdp nel capitale Aspi sulla partita autostradale". ACON/COM/rcm



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (Acon)