News


Decreto Prezzi: Bordin (Lega), penalizza prodotti di qualità italiani

16.07.2020
16:56
(ACON) Trieste, 16 lug - "Il decreto Prezzi penalizzerà il prodotto di qualità Made in Italy, e danneggerà fortemente il settore dei serramenti, in attesa da settimane dell'approvazione del decreto Rilancio in cui è annesso il super ecobonus del 110%, che dovrà essere ratificato entro il 18 luglio pena la decadenza".

Lo scrive in una nota Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consigloio regionale, rivolgendo "una dura critica al provvedimento del Governo che andrà a toccare anche gli aspetti relativi agli interventi di efficientamento energetico, nello specifico i prezzi massimi degli infissi al metro quadro e le nuove soglie di trasmittanza termica".

"Il prezziario stabilito dalla bozza del decreto - si leggenella nota - favorisce l'acquisto di prodotti a basso costo, come quelli di importazione, colpendo così quelli di qualità italiani e, di conseguenza, le aziende che hanno investito sulla qualificazione della posa in opera, poiché le cifre riportate sono comprensive di posa e Iva". Inoltre, ad essere trascurate sono anche le differenze sia del costo di acquisto sul mercato dei serramenti finiti ("I prezzi non sono certo uguali in tutto il Paese", fa presente Bordin), sia del costo dei materiali.

Bordin conclude spiegando che "il valore di riferimento previsto per le chiusure verticali trasparenti è pari a 550 euro al metro quadro per le zone climatiche A, B e C e pari a 650 euro/mq per le zone restanti, maggiorabile di 100 euro/mq nel caso sia prevista l'installazione contestuale di persiane o oscuranti". ACON/COM/rcm



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (Acon)