News


Morti bianche: Honsell (Open Fvg), manca cultura della prevenzione

16.07.2020
16:55
(ACON) Trieste, 16 lug - "Ancora una tragica notizia: la morte di un 24enne, ucciso da un fatale infortunio sul proprio luogo di lavoro. È il terzo caso in Friuli Venezia Giulia negli ultimi quindici giorni. Alle famiglie e agli amici di questi lavoratori, desidero porgere le mie più sincere condoglianze e l'auspicio di una celere giustizia per ottenere la verità sulle cause della loro morte. Anche se ciò non potrà restituire le vittime ai loro affetti, almeno offrirà la consolazione che la loro morte non è stata inutile".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che riferendosi alla notizia riguardante la morte del giovane Alessandro Alessandrini, affronta il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

"Nemmeno il lockdown, purtroppo, ha frenato questo drammatico fenomeno. Si parla di ben sei casi nei primi cinque mesi dell'anno - ricorda Honsell - che salgono addirittura a nove con i tre lutti dell'ultimo mese. Soprattutto in questa fase storica, non è possibile abbassare la guardia. Le aziende sono sotto stress e le difficoltà che devono affrontare, tra le quali l'incertezza sulle commesse e quindi sul loro futuro, avranno effetti pesantissimi anche sotto il profilo della sicurezza per tutti i lavoratori e le lavoratrici".

"Le istituzioni rimangono ammutolite e intervengono a tragedia ormai avvenuta. Il loro compito - sottolinea l'esponente di Centrosinistra - non è soltanto quello di controllare e verificare il pieno rispetto di tutte le normative sulla sicurezza, che deve avvenire comunque in modo rigoroso e continuativo, ma anche quello di analizzare il problema e di promuovere una serie di azioni virtuose per una cultura della prevenzione a 360 gradi, dai luoghi di lavoro fino all'ambito scolastico e formativo".

"Questo problema deve riguardare il datore di lavoro, ma anche la rete sociale del territorio. Tutti, quindi, nessuno escluso. Il principio della sicurezza deve rimanere una delle maggiori priorità delle istituzioni - è il pensiero di Honsell - e si sostanzia in investimenti cospicui da parte delle imprese e in contributi finanziari da parte delle direzioni regionali competenti".

"Le preoccupazioni generali sulla tenuta dei comparti economico, imprenditoriale e occupazionale - conclude la nota - non possono permettere un accantonamento di tale problematica come se non esistesse. Purtroppo, anche nel prossimo Assestamento di bilancio che sarà discusso a fine mese dal Consiglio regionale, figurano tagli significativi proprio a queste voci". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)