News


Salute: Conficoni (Pd), concorso deserto ulteriore tegola su Asfo

16.07.2020
18:46
(ACON) Trieste, 16 lug - "Un'altra tegola è caduta sull'Azienda sanitaria Friuli Occidentale: il concorso per la direzione del presidio ospedaliero di San Vito al Tagliamento e Spilimbergo è andato infatti deserto, confermando la preoccupante situazione in cui versa la sanità dell'area territoriale".

Lo segnala in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, componente della III Commissione consiliare.

"Le strutture operative complesse, prive di primario titolare, sono aumentate fino a 22 unità negli ultimi mesi e la grave carenza di personale - ricorda il rappresentante dem - ha spinto le organizzazioni sindacali a proclamare una giornata di sciopero. Mentre le assunzioni restano ferme al palo, però, l'azienda continua a perdere pezzi. Suonando un altro campanello di allarme, infatti, la scorsa settimana quattro medici del lavoro si sono dimessi in blocco nel giro di 24 ore".

"Il medico che aveva criticato la decisione di trasformare l'Rsa di Sacile in reparto Covid-19, alimentando un clima evidentemente conflittuale, è stato licenziato. Durante la richiesta di audizione del direttore generale Joseph Polimeni, calendarizzata per la prossima settimana a Trieste, ribadiremo l'urgenza - conclude Conficoni - di un cambio di rotta da parte della Regione Fvg che deve ascoltare la ragioni della protesta e affrontare urgentemente i problemi". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)