News


Cultura: Bolzonello (Pd), Fvg aiuti settore con contributi individuali

17.07.2020
16:25
(ACON) Trieste, 17 lug - "Il Friuli Venezia Giulia segua l'esempio della Regione Veneto e sostenga i lavoratori del comparto della cultura e dello spettacolo, soggetto a grave crisi economica, attraverso contributi individuali di 1.000 euro in aggiunta a quelli Inps già stanziati dal Governo".

Lo auspica in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, primo firmatario di una mozione (sottoscritta anche dai colleghi Franco Iacop, Nicola Conficoni, Chiara Da Giau, Diego Moretti, Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli) che "impegna la Giunta Fedriga a predisporre una misura che consenta di dare a tutti i lavoratori regionali iscritti al fondo pensioni dello spettacolo un contributo individuale, a integrazione dell'indennità Inps riconosciuta per i mesi di marzo, aprile e maggio dai decreti Cura Italia e Rilancio Italia".

"Sono migliaia le persone impiegate in questo comparto che ormai da tempo si trovano in difficoltà a causa della sospensione di manifestazioni, iniziative ed eventi, causata dal contenimento della pandemia. Il risultato - sottolinea il rappresentante dem - è un settore a pezzi per il quale, accanto alle iniziative già messe in campo come le arene Covid free introdotte da una nostra legge, è necessario un ulteriore intervento".

"L'esempio di quello che è possibile fare - aggiunge Bolzonello - è vicino a noi: il Veneto, in accordo con l'Inps regionale, ha previsto per tutti i suoi lavoratori iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo un contributo individuale di 1.000 euro, a integrazione dell'indennità Inps di 600 euro".

"Visto che, per questa misura, sono stati messi a disposizione 3 milioni dal Fondo sociale europeo 2014-2020 proprio per garantire un sostegno a questi lavoratori e salvaguardare così le competenze e le professionalità acquisite, è necessario che anche il Fvg - conclude la nota - si attivi per riconoscere questo contributo". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd)