News


Pro Loco: Santoro (Pd), vetrina di tradizioni e cultura da tutelare

18.07.2020
18:31
(ACON) Trieste, 18 lug - "Il mondo delle Pro Loco rappresenta una ricchezza per il territorio regionale e una formidabile vetrina per le variegate piccole realtà locali. Il Consiglio regionale ha riconosciuto e soprattutto tutelato questo valore anche attraverso una legge trasversalmente condivisa e alla quale il Pd ha dato un forte contributo. In questo momento di difficoltà, post emergenza, è necessario garantire ancor di più il sostegno della Regione con adeguate risorse a partire dal prossimo Assestamento di bilancio, per evitare che spariscano questi preziosi presidi di tradizione e cultura".

A dirlo in una nota è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, che a Tavagnacco ha preso parte all'assemblea straordinaria del Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.

"La capacità e bravura dei tanti volontari nel promuovere i valori del territorio - riflette la Santoro - sono emerse anche dal primo rapporto nazionale sull'impatto delle Pro Loco sulla società e sull'economia italiana, con un focus sul Friuli Venezia Giulia. Questo ennesimo e oggettivo riconoscimento deve servire anche alla politica, perché continui in maniera trasversale a garantire e preservare il patrimonio delle Pro Loco, del quale nessuno può fare a meno". ACON/COM/rc



La consigliera Mariagrazia Santoro (Pd) all'assemblea delle Pro Loco, a Tavagnacco