News


Stato-Regione: Bordin (Lega), grazie a Fedriga 100 mln in più per Fvg

20.07.2020
13:50
(ACON) Trieste, 20 lug - "La posizione del Partito democratico, fino a pochi giorni or sono, era quella di accettare 430 milioni di euro dallo Stato e di rimandare a un secondo momento eventuali trattative. Oggi che, grazie al lavoro del governatore Massimiliano Fedriga, lo Stato verserà al Friuli Venezia Giulia 100 milioni di euro in più rispetto a quanto previsto, il Pd prova invece a intitolarsi meriti che non ha e getta discredito sul nostro operato".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, replicando "al segretario regionale dem, Cristiano Shaurli, a proposito delle risorse che il Governo centrale ha stanziato per le Regioni autonome".

"Se ci fossimo comportati come suggerivano alcuni esponenti del Pd regionale, ci saremmo dovuti accontentare - sottolinea il rappresentante del Carroccio - dell'elemosina di Roma e ottenere così 100 milioni in meno rispetto a quanto ottenuto. Solo grazie all'opera di mediazione di Fedriga e della sua Giunta, invece, è stato raggiunto un risultato decisivo per riequilibrare il rapporto di leale collaborazione fra Stato e Regione".

"Spiace constatare che, anche su un tema che dovrebbe essere unitario, ovvero quello della ridefinizione dei Patti finanziari fra Stato e Regione, il segretario regionale dem preferisce inseguire la sterile polemica politica - conclude Bordin - invece di lavorare nell'interesse dei cittadini del Fvg". ACON/COM/red



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin