News


Stato-Regione: Bolzonello (Pd), da Governo 538 milioni per futuro Fvg

20.07.2020
14:09
(ACON) Trieste, 20 lug - "Adesso che i numeri relativi al patto con lo Stato sono evidenti, è chiaro anche quanto il film raccontato da Massimiliano Fedriga e dalla sua Giunta fosse lontano dalla verità. Il minor gettito totale ha dimensioni ben diverse da quelle raccontate: non sarà di oltre 700 milioni ma, come abbiamo già evidenziato in Consiglio regionale, sarà abbondantemente sotto questo valore. In definitiva, la copertura delle minori entrate sarà totale grazie all'intervento del Governo, che fa arrivare 538 milioni per il Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, commentando "la chiusura dell'accordo tra Regioni speciali che assegna al Fvg 538 milioni dei 2,5 miliardi stanziati dal Governo a copertura delle minori entrate generate dall'emergenza da coronavirus".

"L'auspicio - prosegue il rappresentante dem - è che ora si volti pagina anche nel far passare messaggi che portano la comunità regionale in una spirale di negatività, oltre la realtà della situazione, e che si arrivi finalmente a riprogettare il futuro di tutto il sistema, mettendo le necessarie risorse. A partire da questo Assestamento di bilancio e poi in quelli futuri, dimostrando soprattutto di avere una progettualità e idee per lo sviluppo, l'economia e il sociale".

"Questo atteggiamento di negatività - conclude Bolzonello - ha fatto lavorare le Commissioni consiliari in un contesto di ristrettezze (al contrario di altre REgioni speciali, come l'Alto Adige che ha programmato gli interventi per tempo), creando ritardi che influiscono conseguentemente sugli interventi a favore di famiglie e imprese". ACON/COM/red



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello