News


Cronaca: Honsell (Open Fvg), contrastare parole d'odio sui social

20.07.2020
15:18
(ACON) Trieste, 20 lug - Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, considera "agghiacciante" l'augurio espresso di recente su un sito social dal presodente regionale dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Roberto Contessi, al giornalista David Puente, definendolo "intriso da un livello di odio razziale e violenza indegno in chiunque, ma imperdonabile in chi rappresenta un comparto economico o produttivo dell'importanza di quello edile".

"Non posso che sottolineare ancora una volta lo sconfortante livello di abiezione che il dibattito pubblico ha raggiunto da alcuni anni a questa parte", afferma Honsell nella sua nota.

"Ancora una volta il discorso d'odio, o meglio il tema del 'hate speech' nei social network, entra nel dibattito pubblico: ricordo a tutti che il 26 giugno 2019 - fa presente l'esponente di Centrosinistra - veniva bocciata dal Consiglio regionale la mia mozione 'Sulla necessità di completare l'iter e approvare al più presto il disegno di legge nazionale S. 362', riguardante il progetto di legge della senatrice Segre con il quale si proponeva l'istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza".

"È necessario un richiamo forte da parte delle nostre istituzioni regionali - conclude Honsell -, promuovendo e attivando politiche e azioni di contrasto all'utilizzo delle parole d'odio". ACON/COM/red



Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg