News


Salute: Zalukar, molte le risposte inevase su accoglimento nelle Rsa

20.07.2020
17:45
(ACON) Trieste, 20 lug - "L'emergenza Covid-19 ha messo in evidenza le criticità dei Sistemi sanitari un po' ovunque, in alcune zone più che in altre. Anche nel Sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia, l'emergenza ha evidenziato dei punti critici sui quali è necessario intervenire con tempestività. Tra questi, desidero soffermarmi su quanto accaduto nell'area della residenzialità per anziani".

Lo scrive Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, in una nota in cui aggiunge che "già oltre due mesi fa, era l'8 maggio, avevo presentato una circostanziata interrogazione alla Giunta regionale (la 98) su questo tema, che a oggi non ha ricevuto risposta".

"Provo a proporre i miei quesiti a mezzo stampa - prosegue il consigliere regionale -, nella speranza di sollecitare una risposta: con quali finalità specifiche si paventa la radicale modifica del 'Regolamento di definizione dei requisiti, dei criteri e delle evidenze minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per la realizzazione e per l'esercizio di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani'; per quali motivi è stata resa così complicata la possibilità di accogliere nuovi ospiti nelle strutture convenzionate; su quali dati e su quali indicatori poggiano le valutazioni che sembrano voler portare alle modifiche al succitato regolamento; su quali dati e su quali indicatori poggia l'affermazione che le case di riposo di piccole e medie dimensioni non abbiano gestito bene l'impatto dell'emergenza Covid-19". ACON/COM-red



Il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar (Acon)