News


Corecom Fvg: referendum confermativo 20-21/09, iniziata par condicio

20.07.2020
18:03
(ACON) Trieste, 20 lug - "Con la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali sulla Gazzetta ufficiale, è iniziata la par condicio per il referendum popolare confermativo del 20 e 21 settembre prossimi".

Lo rende noto il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom Fvg), che ricorda dunque "a tutti i media locali che, dal 18 luglio, a seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 160 del decreto di 'Idizione del referendum popolare confermativo relativo all'approvazione del testo della legge costituzionale recante modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019', è iniziato il periodo elettorale referendario di par condicio, che si concluderà lunedì 21 settembre 2020".

"In attesa dell'imminente pubblicazione, da parte dell'Agcom, dell'apposito regolamento di attuazione - fa sapere ancora la nota del Corecom Fvg -, trovano intanto applicazione per i media locali le disposizioni per i periodi elettorali previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 'Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica' e quelle contenute nel Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali".

"Infine, per quanto concerne le pubbliche amministrazioni, si applicano le disposizioni sulla comunicazione istituzionale contenute all'articolo 9 della medesima legge, la quale - spiga il Comitato regionale - restringe il campo delle attività di comunicazione istituzionale consentite in tale periodo, ovvero solo quelle indispensabili e purché svolte in forma impersonale".

Per informazioni e chiarimenti, come di consueto è possibile contattare gli uffici del Corecom Fvg ai seguenti recapiti: tel. 040/3773889 (Segreteria), tel. 040/3773970 (Par condicio), email corecom@regione.fvg.it, Pec corecom@certregione.fvg.it, sito www.corecomfvg.it (sezione Par condicio). ACON/COM/red



La sede del Corecom Fvg, a Trieste