News


Criminalità: Penta presidente coordinatore Osservatorio antimafia Fvg

22.07.2020
14:34
(ACON) Trieste, 22 lug - Michele Penta è stato nominato oggi presidente coordinatore dell'Osservatorio regionale antimafia del Friuli Venezia Giulia, dopo aver già ricoperto la carica di coordinatore dal 5 febbraio 2018.

L'Osservatorio è un organismo istituito con la legge regionale 21/2017 in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso e per la promozione della cultura della legalità, ed è una realtà operativa che impegna anche altri quattro componenti attualmente in prorogatio in quanto, dopo l'estate, il Consiglio regionale provvederà a definire i nominativi di coloro che porteranno avanti i numerosi impegni previsti per i prossimi semestri e in gran parte già iniziati.

"Sono preziosi gli incontri con i responsabili delle categorie industriali e commerciali - fa presente Penta - per verificare la validità delle difese poste in atto, ma anche lo sviluppo di attività formative e informative nelle scuole per affermare la cultura della legalità, come già fatto con successo prima dell'emergenza da Covid-19".

Il tutto passando attraverso "un sito Internet accessibile a tutti, per creare un dialogo costante con i cittadini e le imprese, potenziato e diviso in svariate sezioni. Molto importanti sono anche una rassegna stampa giornaliera e una concreta sinergia con osservatori, organi di garanzia e Commissioni antimafia delle altre Regioni. In particolare - sottolinea Penta - quella assai sinergica con il Veneto, da dove purtroppo il Friuli Venezia Giulia attinge la maggior parte di infiltrazioni mafiose. Senza dimenticare, ovviamente, tutte le importanti attività di concerto con il coordinamento nazionale degli Osservatori regionali antimafia". ACON/red



Michele Penta, presidente coordinatore Osservatorio regionale Antimafia Fvg