News


Assestamento: sì a Sport e Cultura, 4 mln euro per sanificare impianti

29.07.2020
17:42
(ACON) Trieste, 29 lug - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato l'articolo 6 del disegno di legge 99 relativo all'Assestamento del bilancio per gli anni 2020-22.

L'articolo, inserito nell'ambito della manovra estiva, prevede una serie di disposizioni riservate a cultura e sport per affrontare, grazie a uno stanziamento complessivo di quasi 7 milioni di euro, le necessità sorte per quiescenza di norme o per criticità contingenti.

Tra le altre cose, si prevede lo spostamento al 31 dicembre 2021 dei termini relativi sia alla rendicontazione di spesa per le attività culturali a sostegno di associazioni giovanili e istituzioni scolastiche, sia per la realizzazione di progetti a carattere culturale. Viene anche confermato il mantenimento di quanto già ricevuto dai beneficiari della contribuzione per il settore sportivo.

Accolti due emendamenti modificativi di ispirazione giuntale, legati al sito paleontologico di Duino-Aurisina (contesto di importanza europea e, in questo caso specifico, oggetto di un provvedimento estraneo all'emergenza da Covid-19) e alle nuove esigenze in termini di sicurezza emerse sia in ambito teatrale che in ambito sportivo.

Nel primo caso, considerando l'importanza del giacimento fossilifero del Villaggio del Pescatore (dove i lavori sono fermi da un anno a causa della necessità di estrarre 14 reperti con una spesa prevista di 500mila euro per ognuno di essi), è scaturita la disponibilità di acquisire l'area di scavo dal proprietario. Vengono confermati al Comune di Duino Aurisina anche 517.875 euro precedentemente destinati alla valorizzazione turistica locale, ai quali si aggiungono un milione per l'anno 2020 e altri 500mila euro per il 2021.

Per quanto concerne il rilancio del settore teatrale, fortemente danneggiato dall'emergenza epidemiologica, le graduatorie relative all'annualità 2020 degli incentivi previsti vengono finanziate, attraverso i Fondi di coesione sociale, fino alla concorrenza dell'importo complessivo di un milione e 446mila euro: 179mila saranno destinati alle sale con capienza fino a 300 posti, 698mila alle realtà fino agli 800 e 569 a quelle ancora più capienti.

Per quanto concerne i problemi legati ai costi di sanificazione degli impianti pubblici e delle palestre scolastiche utilizzate dalle società sportive dilettantistiche (383 gli spazi censiti che ora richiedono sforzi notevoli e aumentati sotto l'aspetto economico e organizzativo), è stata prevista una destinazione di fondi al Coni di 4 milioni di euro con precise indicazioni di spesa per le destinazioni finali alle varie federazioni in base ai rispettivi utilizzi delle strutture. ACON/red



l'Aula del Consiglio regionale Fvg durante i lavori di assestamento di bilancio per gli anni 2020-22