News


Assestamento: sì ad Attività produttive e Turismo, 3,5 mln euro in più

29.07.2020
19:13
(ACON) Trieste, 29 lug - Ulteriori fondi per attività produttive, turismo e tempo libero, pari a un totale di circa 3,5 milioni di euro e sblocco di soldi già impegnati: è quanto introdotto dagli emendamenti collegati all'articolo 2 del disegno di legge 99 sull'Assestamento di bilancio 2020, approvato dal Consiglio regionale.

Negli emendamenti accolti, c'è la conferma di risorse alle imprese del terziario attraverso lo scorrimento delle graduatorie per contributi riferiti al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande.

Inoltre, si concedono finanziamenti per complessivi 500mila euro alle società fieristiche con sede operativa in regione che propongano un piano per una gestione coordinata degli eventi, primo passo per iniziare a ragionare sulla costituzione di un ente Fiera Fvg; le risorse potranno essere utilizzate per compensare i mancati o ridotti fatturati per manifestazioni già in calendario e cancellate causa emergenza Covid-19, così come per coprire i costi causati da modifiche forzate di data o di luogo degli eventi piuttosto che per un loro rilancio negli anni 2021 e 2022.

Un milione di euro, invece, sono destinati a PromoTurismoFvg per l'adeguamento del palaghiaccio Palapredieri di Piancavallo al fine di ospitare la manifestazione Eyof Fvg 2023. Altri 500mila euro vengono concessi a PromoTurismoFvg per la realizzazione di grandi eventi, mentre altrettanti vengono tolti all'allestimento di spazi all'aperto per spettacoli dal vivo. Sempre a PromoTurismoFvg sono assegnati 400mila euro per incrementare l'utilizzo delle tecnologie digitali nel settore turistico attraverso la creazione di una piattaforma per la prenotazione integrata dei servizi.

Al trasporto per le vie di navigazione interna sono destinati 350mila euro, 2 milioni sono per le Camere di commercio per interventi di promozione dell'economia locale.

Un importo totale di 150mila euro servirà per concedere ai concessionari degli stabilimenti balneari regionali contributi, fino a 15mila euro, per spese sostenute a decorrere dal 23 febbraio scorso.

Infine, una proroga, sino al trentesimo giorno successivo all'entrata in vigore del ddl 99, è concessa ai Comuni per ottenere contributi finalizzati alla valorizzazione della vocazione turistica di Aquileia e dei siti archeologici congiunti, per un impegno ulteriore di 150mila euro. ACON/red



Assestamento di bilancio per gli anni 2020-22 - lavori in Aula