News


Assestamento: sì a Edilizia-Trasporti-Territorio, aggiunti 17 mln euro

30.07.2020
13:5
(ACON) Trieste, 30 lug - Sette milioni in tutto per ospitare Eyof Fvg 2023, il Festival olimpico giovanile invernale: uno sarà incassato da PromoTurismoFvg per l'adeguamento al palaghiaccio Palapredieri di Piancavallo, mentre 6 sono per sistemare gli impianti sportivi di Claut, Forni Avoltri, Pontebba, Sappada e Tarvisio. Una posta, quest'ultima, inserita dall'Aula all'articolo 5 del disegno di legge sull'Assestamento di bilancio 2020 dedicato a materie quali territorio, edilizia, trasporti e mobilità.

Ulteriori novità introdotte con emendamento sono 55mila euro alle spese per l'edilizia scolastica; 400mila euro tolti alla voce che prevedeva un contributo alla costruzione, a Cividale, della nuova caserma della Guardia di Finanza; 250mila euro ai privati per la sostituzione degli infissi e altrettanti per l'installazione di impianti fotovoltaici; 3 milioni alle aziende del trasporto pubblico locale quale sostegno delle spese sostenute dagli studenti per muoversi, con la novità del beneficio esteso alle tratte urbane.

Vi sono, poi, trasferimenti correnti ai Comuni per interventi di sviluppo della portualità (Trieste) per 2 milioni; 2,6 milioni a interventi per opere di viabilità di interesse regionale (ospedale Pordenone), a cui si affiancano 400mila euro per piste ciclabili comunali e 2 milioni per spese per infrastrutture ciclabili regionali.

Non da ultimo, 600mila euro vanno all'edilizia scolastica e altrettanti sono tolti al Comune di Fontanafredda per il completamento dell'impianto sportivo Omero Tognon.

A queste poste, è stato aggiunto un bando per cittadini tra i 18 e i 55 anni e residenti in Friuli Venezia Giulia da almeno 5, disoccupati o lavoratori occasionali, interessati a ottenere la Carta di qualificazione del conducente per diventare autotrasportatori (5mila euro per ciascun beneficiario, per complessivi 200mila euro). ACON/red



Una seduta d'Aula (Acon)