News


Carburanti: ok IV Commissione ad aumento contributi Fascia 1

30.07.2020
16:06
(ACON) Trieste, 30 lug - La IV Commissione consiliare, riunita a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan, ha espresso parere favorevole a maggioranza alla deliberazione della Giunta Fvg concernente l'approvazione preliminare della modifica della misura dei contributi per l'acquisto di carburanti per autotrazione.

Il pronunciamento è arrivato dopo che, in apertura di lavori, era stata fornita risposta anche all'interrogazione incentrata sulle tempistiche dei lavori di recupero della vecchia strada statale Valcellina al fine di adibirla a uso ciclopedonale.

Nello specifico, onde garantire una migliore competitività dei distributori confinari del Friuli Venezia Giulia rispetto la concorrenza austriaca e slovena, fino al 30 settembre 2020 sarà sperimentato uno sconto speciale (il massimo consentito dalle normative vigenti) delle tariffe dei carburanti per gli utenti di Fascia 1 che salirebbe a 29 centesimi di euro al litro per la benzina e a 20 per il gasolio. Al tempo stesso, viene confermato lo scontro di ulteriori 5 centesimi per i mezzi ibridi.

La proposta di aumento della scontistica è stata presa dopo un positivo incontro avvenuto a Roma con i vertici delle compagnie petrolifere, nonché con le associazioni di categoria e i rappresentanti dei distributori che, fermo restando il regime di libera concorrenza, hanno dato il via a un agreement che permetterebbe di ottenere il massimo risultato possibile. Una compagnia sarebbe addirittura disposta a un test choc, eguagliando il prezzo della Slovenia per scongiurare il cosiddetto turismo del pieno.

A tempo stesso, per ovviare alla probabile rincorsa alle tessere di carburante da parte chi ne è attualmente sprovvisto, è stato intrapreso anche un dialogo con le Camere di commercio interessare per velocizzare le procedure per il rilascio del supporto plastificato. Senza dimenticare, per il successivo futuro (fermo restando la copertura economica e la possibilità che l'esperimento fino trovi ulteriori proroghe anche dopo settembre), l'opzione garantita dai lettori ottici delle targhe che provocheranno la progressiva scomparsa delle tessere e consentiranno i rifornimenti automatici e notturni.

Precedentemente, in riferimento all'interrogazione per la riqualificazione della vecchia strada statale Valcellina da valorizzare anche a uso ciclopedonale (è attualmente aperto, per la stagione estiva e con la supervisione del parco Dolomiti friulane, solo lungo il tratto che va dal Comune di Barcis fino ad Andreis), la Giunta ha anticipato che i lavori tra il bivio Molassa e la Monciaduda dovrebbero essere completati entro il dicembre prossimo.

Intanto, a fronte di uno stanziamento di 300mila euro, è stato realizzato il foro della galleria chiamata a bypassare la zona soggetta alla frana nell'autunno scorso ed è in corso una perizia per rivestirne la superfice interna per aumentarne la stabilità. Per garantire la messa in sicurezza della strada, inoltre, il Comune di Montereale Valcellina ha da tempo presentato alla Protezione civile regionale una richiesta di intervento da circa due milioni di euro. L'Uti delle Dolomiti friulane, infine, ha realizzato un progetto fattibilità tecnica ed economica per lo svuotamento, la pulizia e la sostituzione delle vecchie reti paramassi lungo un tratto di 900 metri a valle della centrale idroelettrica di Barcis che richiederà finanziamenti per altri 300mila euro.

Durante il dibattito, in considerazione del particolare valore paesaggistico e naturalistico della strada, è stato auspicato un impegno prioritario nei suoi confronti e un sopralluogo che coinvolga anche gli amministratori dei territori interessati. ACON/red



Seduta d'Aula presso il Consiglio regionale Fvg