News


Assestamento: sì a Enti locali-Sicurezza-Minoranze, fondi a Pol.locale

30.07.2020
17:46
(ACON) Trieste, 30 lug - Anche gli articoli 9 (Autonomie locali, Sicurezza, Immigrazione, Corregionali all'estero e Lingue minoritarie) e 10 (Funzione pubblica) del disegno di legge 99 sull'Assestamento di bilancio trovano il consenso dell'Assemblea legislativa regionale.

Nel 9, tra tante variazioni algebriche inserite a tabella e che riguardano Comuni e Unioni territoriali intercomunali (Uti) per progetti che cambiano ma restano simili nella sostanza, si possono evidenziare una spesa di 450mila euro mirata alla tutela e alla valorizzazione della minoranza linguistica slovena, un contributo per 30mila euro nel 2020 e 170mila nel 2021 al fondo di concertazione degli enti locali per interventi delle Uti e dei Comuni finalizzati allo sviluppo del turismo, altri 100mila euro al medesimo fondo per il 2020 per l'edilizia abitativa.

Ma ci sono anche 100mila euro ai Comuni perché possano pagare le ore di lavoro straordinario alla polizia locale, causate dai controlli collegati al contenimento della pandemia da coronavirus ed effettuati lungo la fascia confinaria e la rete stradale regionale, interessate dal transito di persone da e verso i Paesi esteri.

Infine, si evidenziano 30mila euro a cui ha rinunciato l'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), affinché siano stanziati ai Comuni tramite il Fondo per la valorizzazione delle buone pratiche, Fondo che da parte della Regione sarà rimpinguato con 923mila euro, per un totale di 953mila euro.

Per quanto riguarda l'articolo 10, la manovra di bilancio registra la messa a disposizione di 40 dipendenti regionali, il cui trattamento economico resta a carico della Regione, per gli uffici giudiziari del distretto della Corte d'appello di Trieste e la Sezione specializzata in materia di immigrazione istituita presso il tribunale triestino. ACON/red



Assestamento di bilancio, seduta d'Aula