News


Comunali 2020: Corecom, da oggi par condicio su media Fvg

06.08.2020
14:52
(ACON) Trieste, 6 ago - Con l'odierna affissione dei manifesti elettorali, inizia il periodo di par condicio per le elezioni comunali del 20 e 21 settembre 2020. Da oggi, perciò, entra in vigore la delibera n. 324/20/Cons dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che detta le regole della comunicazione politico elettorale sui media locali.

Lo rende noto il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom Fvg), sottolineando che le emittenti radiofoniche e televisive locali, intenzionate a trasmettere Messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (Mag), devono rendere pubblico il loro intendimento mediante un comunicato da trasmettere almeno una volta nella fascia di maggiore ascolto (articolo 4) e, contestualmente, devono anche inviare al Corecom l'apposito modello Mag/1/Ec a mezzo Posta elettronica certificata (Pec), entro la giornata di martedì 11 agosto.

I soggetti politici interessati a trasmettere i suddetti messaggi autogestiti - prosegue la nota - comunicano le proprie richieste alle emittenti locali e al Corecom, anche a mezzo Posta elettronica certificata, indicando il responsabile elettorale, i relativi recapiti e la durata dei messaggi. A tale fine, possono anche essere utilizzati i modelli Mag/3/Ec resi disponibili sul sito web www.corecomfvg.it - sezione par condicio.

Per quanto riguarda i Messaggi politici autogestiti a pagamento (Map), le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono diffonderli sono tenute a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, durante la fascia oraria di maggiore ascolto e per tre giorni consecutivi. Si ricorda - evidenzia il Corecom Fvg - che la prima messa in onda dell'avviso costituisce condizione essenziale per la diffusione dei Map (articolo 7).

In merito ai messaggi politici elettorali su quotidiani e periodici, gli editori che intendano diffonderli - avvisa la comunicazione - sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, pubblicato nelle modalità indicate agli articoli 12 e 13 della richiamata delibera. Si ricorda, a tale proposito, che la pubblicazione del suddetto comunicato costituisce condizione per la diffusione dei messaggi politici elettorali durante la consultazione elettorale. In caso di mancato rispetto del termine sopra indicato e salvo quanto previsto nello stesso comma per le testate periodiche, la diffusione dei messaggi può avere inizio dal secondo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato preventivo.

Si rammenta - aggiunge il Comitato regionale - che i programmi di comunicazione politica (articolo 2) dedicati alle elezioni comunali devono consentire un'effettiva parità di condizioni tra i soggetti politici competitori. Si ricorda anche che possono partecipare a tali programmi solo le forze politiche tassativamente elencate all'articolo 2, comma 2, della richiamata delibera.

Per quanto riguarda i programmi di informazione (articolo 9), quando vengono trattate questioni relative alle consultazioni elettorali, le emittenti radiofoniche e televisive locali - dettaglia ancora l'avvertenza - devono assicurare l'equilibrio tra i soggetti politici secondo quanto previsto della Legge 22 febbraio 2000, n. 28 (articolo 11-quater) e dal Codice di autoregolamentazione. Come di consueto, in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto.

Infine, ai sensi degli articoli 16 e 17, durante il periodo elettorale - conclude la comunicazione - il Corecom vigilerà sulla corretta e uniforme applicazione della par condicio e accerterà le eventuali violazioni, ivi comprese quelle relative all'articolo 9 della legge n. 28 del 2000 in materia di comunicazione istituzionale e obblighi di informazione.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti è possibile contattare gli uffici del Corecom Fvg ai seguenti recapiti: telefono 040/3773889 (Segreteria), 040/3773970 (Par condicio), email corecom@regione.fvg.it, corecom@certregione.fvg.it (Pec) e sito www.corecomfvg.it (sezione par condicio). ACON/COM/red



Schede elettorali pronte per l'inizio dei lavori ai seggi