News


Marcinelle: Cr Fvg, ricordo onora memoria ma lavoro va tutelato da Ue

08.08.2020
15:16
(ACON) Trieste, 8 ago - Il ricordo lacerante della tragedia di Marcinelle deve servire per onorare la memoria di tutti i connazionali caduti sul lavoro, sia all'interno dei confini nazionali che in terra straniera.

È il concetto espresso dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a nome dell'intera Assemblea, riferendosi all'odierna Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita dal Governo all'alba del nuovo millennio per commemorare la strage avvenuta nel sobborgo operaio di Charleroi, in Belgio, l'8 agosto 1956.

Il sacrificio di quelle 262 persone rimaste intrappolate nella miniera di carbone Bois du Cazier, dove stavano scavando con i volti quasi irriconoscibili e i polmoni intasati dalla polvere anche 136 immigrati italiani, continua - secondo il presidente dell'Aula - a costituire un monito e un imprescindibile punto di partenza per l'applicazione del principio secondo cui la tutela dei lavoratori deve costituire una garanzia sacra.

L'impegno internazionale attraverso il Comitato delle Regioni Ue - ha quindi sottolineato il presidente - mi trova doppiamente responsabilizzato proprio in questi frangenti quando, lasciati auspicabilmente alle nostre spalle mesi terribili e pronti ad affrontare le incognite legate a quelli che verranno, in Europa si apre un nuovo ciclo dove tutti insieme dovremo garantire sempre maggiori certezze al quadro normativo in materia di tutela della sicurezza e della prevenzione degli incidenti sul lavoro. ACON/red



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin