News


Cultura: Biblioteca Cr Fvg presenta libro su politica a Pordenonelegge

09.09.2020
13:13
(ACON) Trieste, 9 set - La Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale Fvg parteciperà a Pordenonelegge, il festival del libro in programma nel capoluogo naonense dal 16 al 20 settembre, dove presenterà il volume "La credibilità politica. Radici, forme e prospettive di un concetto inattuale" di Guido Gili e Massimiliano Panarari, edito da Marsilio.

"Gli autori - spiega Massimo Pastrovicchio, responsabile della Biblioteca Paladin - affrontano un percorso valutativo capillare allo scopo di riaffermare l'importanza della credibilità nella teoria e nella pratica politica, sottolineando quanto le società democratiche ne abbiano sempre più bisogno".

Guidi Gili è docente di Sociologia della comunicazione e dei media e prorettore vicario presso l'Università del Molise. Ha insegnato nelle Università di Bologna, Macerata e Luiss Guido Carli di Roma. È presidente della Società scientifica italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (www.ssi-scc.it). Tra le sue più recenti pubblicazioni, Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale (2017) e The History and Theory of Post-Truth Communication (2020), con Giovanni Maddalena.

Massimiliano Panarari è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. Insegna all'Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all'Università Luigi Bocconi di Milano. Editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Bresci", collabora con L'Espresso e Il Venerdì di Repubblica. Autore de L'egemonia sottoculturale (2010) e Poteri e Informazione (2017), per Marsilio ha pubblicato Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell'Italia (con Franco Motta, 2012). Ha curato l'ultima edizione della Storia del giornalismo italiano di Paolo Murialdi (2014) e Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del Movimento 5 Stelle (con Marco Laudonio, 2014). ACON/red



La Biblioteca del Consiglio regionale Fvg, Livio Paladin