News


Cultura: sì V Comm a regolamenti erogazione fondi a eventi rilevanti

16.09.2020
11:15
(ACON) Trieste, 16 set - La V Commissione del Consiglio regionale ha espresso parere favorevole a maggioranza a cinque regolamenti, presentati dalla Giunta per aggiornare e semplificare quanto precedentemente disposto in attuazione delle leggi regionali 16/2014 in materia di attività culturali e 5/2012 sull'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità.

Si tratta dei finanziamenti annuali a progetti triennali di rilevanza regionale, concernenti rispettivamente: iniziative per la cultura umanistica, artistica e scientifica; realizzati da soggetti gestori di mediateche; per festival e premi cinematografici di interesse nazionale e internazionale; realizzati da enti di cultura cinematografica di interesse regionale; per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani.

Stando a quanto si è appreso, nel primo caso sono stati interventi di manutenzione al regolamento necessari per superare alcune discrepanze presentatesi nel tempo e che impedivamo l'erogazione dei fondi, mentre per gli altri quattro le modifiche sono state dettate dal fatto che le procedure sono state inserite nella piattaforma on line, diventando così più snelle e soprattutto digitali. ACON/red



La V Commissione consiliare durante i lavori nell'Aula del Consiglio regionale Fvg