News


Lavoro: ok III Comm a parti competenza ddl 105 su occupazione disabili

16.09.2020
15:42
(ACON) Trieste, 16 set - La III Commissione consiliare ha espresso parere favorevole all'unanimità sulle parti di competenza (articoli dal 23 al 27) del disegno di legge 105 relativo a disposizioni in materia di lavoro, assegnato per l'approvazione generale alla II Commissione con sezioni specifiche affidate anche alla VI.

I 48 articoli del provvedimento, caratterizzati da modifiche alla legge regionale 18/2005 su occupazione, tutela e qualità del lavoro e alla Lr 27/2017 in materia di formazione e orientamento nell'ambito dell'apprendimento, puntano a mantenere l'impianto precedente contestualizzando, tuttavia, alcuni aspetti cruciali e innestando alcune componenti per renderlo più coerente con i tempi attuali.

L'obiettivo è inoltre quello di snellire alcuni passaggi e offrire più spazio a temi quali digitalizzazione, innovazione e lavoro agile valorizzando i comparti della formazione e dell'orientamento, nonché welfare aziendale e responsabilità sociale di impresa.

Mirati gli interventi dedicati alle persone svantaggiate, nei confronti delle quali vengono assunte misure specifiche rispetto ai percorsi formativi, di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro. Ed è proprio a questo tema che si riferiscono gli articoli dal 23 al 27, con innovazioni al Capo II del Titolo III della Lr 18/2005.

I loro contenuti vanno dalla progettazione di percorsi di collocazione e consulenza specialistica rivolta alle imprese per valorizzare competenze e potenzialità dei soggeti disabili, non senza una logica di sistema integrato tra enti, istituzioni e servizi valorizzando il ruolo del Terzo settore, alla previsione che siano i Servizi del collocamento mirato (comprensivi dei Comitati tecnici per il diritto al lavoro delle persone con disabilità) a realizzare i percorsi di inserimento e forniscano consulenza alle aziende.

Inoltre si estendono gli interventi sostenibili dal Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità, includendo anche attività di tutoraggio; si inserisce l'istituzione del responsabile dell'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate; si modifica il funzionamento della Commissione regionale per l'esame di abilitazione dei centralinisti telefonici privi della vista, prevedendone una durata quadriennale e non più triennale e richiedendo, per gli esperti chiamati a farne parte, competenze relative alle materie idonee al conseguimento delle qualifiche equipollenti.

La VI Commisisone si esprimerà sugli articoli di competenza del ddl domani, 17 settembre, mentre la II lo esaminerà nella sua interezza lunedì 21, quando saranno affrontati anche alcuni emendamenti tecnici già preannunciati dalla Giunta regionale. ACON/red



La III Commissione consiliare riunita nell'emiciclo di piazza Oberdan