News


Fauna: ok IV Comm a delibere su zone cinofile e animali selvatici

17.09.2020
11:46
(ACON) Trieste, 17 set - La IV Commissione consiliare ha espresso due pareri favorevoli a maggioranza ad altrettante delibere di Giunta, la 59 di gennaio scorso e la 928 di giugno. Si tratta del regolamento per l'istituzione, il rinnovo, la revoca e la fruizione delle zone cinofile e del regolamento per l'esercizio dell'attività di allevamento, detenzione, cessione e vendita di fauna selvatica.

I due documenti, entrambi di attuazione della legge regionale 6/2008 per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria, costituiscono la riunificazione di quattro preesistenti regolamentazioni provinciali.

Nel dettaglio, la delibera 59 disciplina condizioni e modalità per il rilascio delle autorizzazioni all'istituzione di zone cinofile (suddivise tra quelle richieste da distretti venatori, riserve di caccia, associazioni venatorie o cinofile e imprenditori agricoli singoli o associati e quelle richieste da distretti venatori e riserve di caccia in forma singola o associata) per l'addestramento, l'allenamento, le prove cinofile e le gare per cani da caccia, ma anche per il rinnovo e la revoca dell'autorizzazione, nonché gli adempimenti necessari per lo svolgimento al loro interno dell'attività cinofila e le delimitazioni o recinzioni.

La 928, invece, tratta l'allevamento (definito come l'insieme delle attività e delle strutture volte alla riproduzione in cattività di fauna selvatica omeoterma o di esemplari a fenotipo ancestrale con il mantenimento delle caratteristiche morfologiche proprie delle specie selvatiche), la detenzione, la vendita e la cessione di fauna, svolte a scopo di richiamo, ripopolamento, alimentare, ornamentale e amatoriale. ACON/red



La IV Commisione consiliare durante i lavori