News


Lavoro: ddl 105, ok VI Comm a norme formazione e orientamento

17.09.2020
15:50
(ACON) Trieste, 17 set - La VI Commissione consiliare ha espresso parere favorevole a maggioranza sulle parti di competenza (gli articoli 43 e 44 ma esaminando, indirettamente, anche altri passaggi normativi) del disegno di legge 105 relativo alle disposizioni regionali in materia di lavoro.

I 48 articoli del documento, presentato dalla Giunta Fvg il 14 agosto e sul quale la Commissione regionale per le Pari opportunità ha già espresso parere favorevole, vanno a modificare la legge regionale 18/2005 (Norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro) e la Lr 27/2017 (Norme in materia di formazione e orientamento nell'ambito dell'apprendimento).

Gli articoli esaminati raccordano i temi della formazione e dell'orientamento con le più recenti novità legislative, assicurando la collaborazione delle strutture previste con i Servizi pubblici per l'impiego regionali e prevedendo le modalità di definizione delle circoscrizioni di riferimento in cui si articola il Servizio regionale per l'orientamento. Particolare attenzione è stata rivolta all'attività dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro.

In sede di illustrazione sono stati evidenziati anche il coinvolgimento degli enti di formazione e delle istituzioni scolastiche nelle attività di promozione e attuazione degli interventi di politica attiva del lavoro. L'obiettivo è quello di sostenere iniziative ed eventi organizzati da soggetti pubblici e privati, fornendo ai cittadini le informazioni necessarie per operare scelte consapevoli in tema di percorsi di istruzione e formazione, comprese le tematiche del welfare aziendale e delle innovazioni delle imprese per promuovere il benessere organizzativo e lo sviluppo di servizi per lavoratori e comunità.

Viene infine ampliato il tema del rapporto tra scuola, formazione professionale e università, puntando alla centralità delle imprese quali luoghi formativi per lo sviluppo attitudinale e sulla condivisione delle responsabilità genitoriali, garantendo la conciliazione tra i tempi di famiglia e lavoro con piena valorizzazione dei Centri per l'impiego.

Lunedì 21 settembre il ddl 105 sarà esaminato nella sua interezza dalla II Commissione. ACON/red



La VI Commissione consiliare durante i lavori nell'Aula del Consiglio regionale Fvg