News


Lavoro: Honsell (Open Fvg), ddl 105 non risponde a nuove esigenze

21.09.2020
17:22
(ACON) Trieste, 21 set - "Il mondo del lavoro è cambiato, non altrettanto la legge regionale sul lavoro o, come ama chiamarla l'assessore Rosolen, sul mercato del lavoro.

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, a margine dell'odierna approvazione del ddl 105 Lavoro in ambito di II Commissione.

"Avremmo voluto - evidenzia Honsell - un ripensamento profondo e non una manutenzione della legge regionale 18 del 2005. Chi tutelerà i lavoratori nel lavoro cosiddetto agile che è tale non si sa per chi? Chi cercherà di reinserire gli inattivi e come? Come sostenere i lavoratori intermittenti della cultura? Come favorire l'arrivo di lavoratori da fuori in una regione che invecchia?"

"Queste - sottolinea il consigliere di opposizione - sono alcune domande che rimangono drammaticamente aperte. Ma si deve fare in fretta come se non fosse successo nulla. Intendiamo portare emendamenti incisivi in Aula, altrimenti - conclude Honsell - il nostro voto sarà negativo per l'ennesima occasione persa relativamente a un dibattito sul futuro". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra Fvg, Furio Honsell (Acon)